Guida: ora la batteria ha bisogno di cure
Nelle statistiche sui guasti del TCS, la batteria di avviamento è la causa principale, con il 37% di tutti i guasti. Gran parte dei guasti può essere evitata con una corretta manutenzione della batteria di avviamento da 12 volt. Più bassa è la temperatura, più scarse sono le prestazioni della batteria. Pertanto, soprattutto nei primi freddi prima dell'inverno, la [...]

Più bassa è la temperatura, peggiore è il rendimento della batteria. Pertanto, soprattutto nei primi giorni di freddo prima dell'inverno, la probabilità di un guasto alla batteria aumenta, in particolare con i sistemi di accumulo dell'elettricità più vecchi.
Inoltre, anche la batteria è soggetta a processi di invecchiamento ed è quindi considerata una parte soggetta a usura che spesso deve essere sostituita dopo soli cinque anni.
Come si riconosce un'usura maggiore?
Un primo segnale di indebolimento della batteria può essere rappresentato dalle spie luminose che diventano più scure dopo l'avviamento del motore.
Se il motorino di avviamento gira più lentamente e si strozza all'avvio o se le spie o l'illuminazione interna sfarfallano, questi sono già chiari segni di una batteria usurata.
I sistemi start-stop o i sensori della batteria monitorano la condizione. Se il sistema start-stop si rifiuta di funzionare anche dopo un lungo viaggio, la batteria potrebbe essere alla fine della sua vita.
Questi consigli per la cura evitano gli incidenti
- Le moderne batterie non richiedono manutenzione. Tuttavia, per i viaggi brevi e frequenti, si consiglia di effettuare una ricarica mensile con un caricabatterie.
- Se la batteria è stata scaricata a fondo una volta (ad esempio quando la luce è rimasta accesa per un periodo di tempo prolungato), di solito la batteria è danneggiata in modo permanente e non raggiunge più le massime prestazioni. In questo caso è opportuno effettuare un controllo della batteria.
- Non sempre la batteria è responsabile del mancato avviamento dell'auto. La causa può essere anche un'utenza accesa o componenti guasti come l'alternatore o il regolatore di tensione.
- A temperature esterne inferiori al punto di congelamento, le batterie inizialmente si caricano poco. Le utenze che non servono alla sicurezza stradale (ad esempio il riscaldamento dei sedili) non devono quindi essere accese immediatamente.
- In caso di sostituzione della batteria, è indispensabile rispettare le indicazioni del produttore (istruzioni per l'uso) relative alle dimensioni e al tipo di batteria.
- Gli alimentatori possono essere utili come ausili esterni per l'avviamento. Tuttavia, di solito non sono pronte all'uso proprio quando servono e spesso non funzionano a basse temperature. È quindi sconsigliato conservarle nel veicolo in inverno.
Batterie di avviamento per veicoli elettrici
A proposito: alcuni consigli per le batterie di avviamento da 12 volt valgono anche per le auto elettriche. Oltre alla batteria di trazione (alta tensione) per la trazione, queste hanno anche una batteria da 12 volt per l'accensione dell'alta tensione e per il funzionamento della rete di bordo.