Guida: cura del fitness per l'auto salva deve

CHIEDI AL TUO GARAGISTA I prezzi di benzina e diesel sono più alti che mai. Ora i garagisti dell'AGVS (Auto Gewerbe Verband Schweiz) mostrano come gli automobilisti possono proteggere il proprio portafoglio e anche l'ambiente.

Controllo dell'energia
Con i prezzi del carburante attualmente estremamente elevati, le misure di risparmio sono molto richieste.

I controlli regolari dell'auto in officina aumentano la sensazione di sicurezza sulla strada. Durante questi interventi di assistenza, il veicolo può anche essere tagliandato per ottenere un'efficienza energetica ottimale.

Se si consuma meno carburante, anche le emissioni di CO2 diminuiscono. Le misure di risparmio vanno quindi a vantaggio sia del bilancio che della qualità dell'aria.

Controllo energetico dell'auto in officina

Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Una manutenzione regolare può migliorare il consumo di carburante di diversi punti percentuali. Durante una visita in officina, è possibile effettuare un controllo energetico del veicolo, che offre un potenziale di risparmio fino al 20%. Questo controllo è sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia. Richiede circa mezz'ora, compresa una consulenza personale con il proprietario dell'officina.

Anche lo stile di guida è fondamentale
Il potenziale di risparmio maggiore risiede nello stile di guida del conducente. Con un piede moderato sull'acceleratore e uno stile di guida orientato al futuro, il consumo può essere ridotto in modo significativo. Ma anche i pneumatici svolgono un ruolo importante. Durante il controllo energetico, viene verificata anche la pressione dei pneumatici, che di solito viene leggermente aumentata per ridurre la resistenza al rotolamento.

Markus Peter: "Questo non ha un impatto negativo sulla sicurezza di guida, ma al massimo si manifesta con un comfort delle sospensioni leggermente diverso".

Il condizionatore d'aria consuma molta energia
L'uso dell'impianto di climatizzazione è importante anche per il consumo di carburante dell'auto. Il sistema consuma molta energia, soprattutto in modalità automatica, perché l'aria fresca deve sempre essere prima raffreddata e poi riscaldata di nuovo, a seconda dell'impostazione.

In proiezione annuale, anche l'uso di luci diurne a LED al posto dei fari anabbaglianti consente di risparmiare. E naturalmente, non portate mai bagagli inutili in auto, avverte Markus Peter.

agvs-upsa.ch

(Visitato 346 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento