Consulente: è il momento del tour estivo
È IMPORTANTE PIANIFICARE In estate, molti svizzeri portano il proprio veicolo in escursione o in vacanza. Il TCS fornisce consigli per una guida sicura nei mesi caldi, da seguire. Le giornate più lunghe e le temperature estive hanno un effetto sul traffico. Per essere sempre al sicuro in bicicletta, in moto, in auto o in camper [...]
Le giornate più lunghe e le temperature estive hanno un effetto sul traffico. Per essere sempre sicuri sulla strada con la propria bicicletta, moto, auto o camper, non bisogna dimenticare alcune regole fondamentali.
Le infradito sono un pericolo durante le frenate d'emergenza
Soprattutto, il conducente e i passeggeri devono sempre rimanere seduti e allacciati durante la guida o le manovre. La persona che guida non deve guidare a piedi nudi, con infradito o sandali, perché può ridurre la pressione sui pedali, il che può essere estremamente pericoloso durante le frenate di emergenza.
Anche mangiare o bere dovrebbe essere evitato dal conducente, perché distrae dal traffico. Naturalmente, nessun bambino, anziano o animale deve essere lasciato in un veicolo sotto il sole. Anche con i finestrini aperti, la temperatura all'interno del veicolo sale rapidamente.
L'abbigliamento protettivo è importante per i motociclisti
In moto, bisogna fare attenzione a indossare l'equipaggiamento giusto anche in estate. Il casco deve essere conforme alla norma ECE-22-05. Il TCS raccomanda di cambiare il casco ogni cinque anni o dopo una caduta. Anche se esistono indumenti in tessuti rinforzati, la pelle è il materiale ideale per proteggersi dalle lesioni in caso di caduta.
Per proteggere i piedi in caso di caduta, gli stivali con guscio integrato offrono la migliore protezione. Si consiglia quindi di evitare infradito, sandali e scarpe da ginnastica leggere anche durante i percorsi più brevi.
I ciclisti dovrebbero sempre indossare il casco
Anche per le escursioni in bicicletta o in e-bike è necessario un equipaggiamento adeguato. Per evitare gravi lesioni alla testa in caso di caduta, il TCS raccomanda di indossare un casco a norma EN 1078, obbligatorio per gli utenti di e-bike veloci. I modelli con fessure di ventilazione migliorano il comfort.