Guida: questi modelli si rivolgono agli anziani

COM'È COMODO L'INGRESSO E L'USCITA, una buona visibilità a 360°: questi sono i criteri principali che i cittadini senior cercano quando acquistano un'auto. Dovete potervi sedere comodamente, stivare facilmente la spesa e avere spazio per i nipotini. Questo è uno dei motivi per cui i SUV stanno diventando sempre più popolari. Di norma, le prestazioni, l'aspetto o l'equipaggiamento giocano un ruolo subordinato [...]

Guida
Guida: questi modelli si rivolgono ai cittadini anziani.

Questo è uno dei motivi per cui i SUV stanno diventando sempre più popolari. Di norma, le prestazioni, l'estetica o l'equipaggiamento con sistemi di infotainment giocano un ruolo subordinato.

Stesse dimensioni per tutti i veicoli in prova
L'ADAC ha dato un'occhiata all'attuale gamma di nuove auto in offerta e ha cercato veicoli adatti agli anziani.

L'Automobile Club ha utilizzato come base una lunghezza massima dell'auto di 4,50 metri, un'altezza di almeno 1,50 metri e un'altezza del sedile superiore a 47 centimetri. Inoltre, l'altezza della soglia di carico non deve essere superiore a 78 centimetri. In totale si sono qualificati 26 modelli.

Una breve panoramica dei cinque preferiti
Una delle cinque preferite è la BMW Serie 2 Active Tourer. Secondo l'Automobile Club, offre un buon spazio, un sedile posteriore scorrevole ed è facile da usare.

Altri concorrenti di spicco sono la Classe B di Mercedes-Benz e la Opel Crossland X. La Classe B convince per la posizione di seduta rialzata e i sedili confortevoli, che consentono anche viaggi più lunghi senza dolori alla schiena.

La Opel guadagna punti grazie alla facilità di accesso e alla generosa quantità di spazio, ad esempio per il passeggino del nipotino. Tutti e tre i modelli appartengono alla categoria dei monovolume, ormai in via di estinzione.

Anche la Volkswagen T-Cross e la Nissan Quashqai sono consigliate dagli esperti e rappresentano la tendenza verso i piccoli SUV o crossover compatti.

Test drive prima dell'acquisto
L'ADAC consiglia di effettuare sempre un test drive approfondito prima dell'acquisto o di noleggiare l'auto desiderata per un weekend. In questo modo sarà chiaro se siete in grado di gestire le dimensioni, se i sedili sono comodi a lungo termine e se l'auto è facile da usare.

Quando si confrontano i prezzi, si dovrebbe prendere in considerazione la versione base di ogni modello.

adac.ch

(Visitata 184 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento