Consigli: Fate particolare attenzione agli animali selvatici

DANNI E LESIONI Gli animali selvatici sono un pericolo costante per il traffico stradale. In tutta la Svizzera hanno causato danni materiali per oltre 50 milioni di franchi in incidenti. Alcuni cantoni sono particolarmente a rischio.

Guida
La probabilità di scontrarsi con un animale non è la stessa in tutte le regioni della Svizzera.

I dati sui sinistri della compagnia assicurativa Axa mostrano che la probabilità di una collisione con un animale selvatico è particolarmente alta nei cantoni del Giura, dei Grigioni, del Friburgo e della Turgovia. Il pericolo di un incidente con animali selvatici esiste in qualsiasi momento del giorno e dell'anno.

Michael Pfäffli, responsabile della ricerca sugli incidenti di Axa: "Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Infatti, quando le giornate si accorciano, gli animali selvatici sono più spesso sulla strada contemporaneamente agli automobilisti. Inoltre, la mattina e la sera il traffico è buio, motivo per cui spesso si vedono gli animali sulla strada solo in ritardo".

Assicurarsi di avvisare la polizia
Ogni anno migliaia di animali muoiono in incidenti stradali. In caso di incidente con animali selvatici, è necessario avvisare immediatamente la polizia. La polizia metterà a disposizione un guardiacaccia, un cacciatore o un altro specialista per cercare l'animale ferito e, se necessario, porre fine alle sue sofferenze.

Una collisione con un animale può avere un impatto notevole anche a velocità moderate. Per gli esseri umani, le collisioni hanno di solito un esito lieve. Tuttavia, secondo Astra, l'anno scorso 89 persone sono rimaste ferite in incidenti con animali.

Frenata completa invece di manovre evasive
Se un animale selvatico salta davanti all'auto, la frenata completa è preferibile alle manovre evasive. Solo Axa, il più grande assicuratore di veicoli a motore in Svizzera, riceve ogni anno una notifica di oltre 3.000 incidenti con animali selvatici.

axa.ch

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento