Rally: Hirschi ci prova con la Hyundai 🎥

Sarà emozionante Con il Rally Mont-Blanc Morzine, la quarta prova del Campionato Svizzero Rally 2023 si svolgerà questo fine settimana. Anche questa volta con la solita battaglia a tre Hirschi-Michellod-Coppens.

 

Esattamente 21 partecipanti svizzeri con veicoli moderni e undici partecipanti svizzeri con veicoli storici sono al via. In totale, sono iscritti oltre 280 equipaggi, di cui più di 50 nella classe storica VHC. Inoltre, sono presenti, tra gli altri, una decina di team dell'ADAC Opel e-Rally Cup, che ha preso il via al Rallye du Chablais in questa stagione. Il favorito per la vittoria assoluta è Yoann Bonato su Citroën C3 Rally2. Il francese è imbattuto al Monte Bianco dal 2020..

Campionato Rally Hirschi
Jonathan Hirschi (a destra) gareggia con Michaël Volluz.

Jonathan Hirschi con una nuova squadra

La partecipazione di Jonathan Hirschi è molto attesa. Il campione svizzero di Cernier, Neuchâtel, lo scorso anno ha deciso di non prendere parte alla terza prova di SM in Borgogna e parteciperà all'evento del Monte Bianco con una Hyundai i20 N Rally2 del Team 2C Competition al posto di una Citroën C3 Rally2. Hirschi l'ha provata per la prima volta pochi giorni fa.

Jonathan Hirschi, che sarà nuovamente navigato da Michaël Volluz nel prossimo rally per la prima volta dopo l'incidente dell'incendio a Monte Carlo: "Il test è andato bene. Sono felice di aver trovato un nuovo team. Non è facile a metà stagione".

Il terzo in classifica è ancora imbattuto in questa stagione. Entrambi i rally a cui ha partecipato sono andati a suo favore: il Critérium Jurassien e il Rallye du Chablais. Si può essere curiosi di conoscere le prestazioni di due piloti che hanno attirato l'attenzione in modo molto positivo quest'anno: Sacha Althaus (galleria centrale), attualmente secondo in campionato, e Thibault Maret (5°). I due piloti Skoda sono saliti entrambi sul podio della SM per la prima volta quest'anno: Althaus in tutti e tre i rally, Maret per la prima volta in Borgogna.

Jonathan Michellod sulla strada giusta

La situazione è diversa per il pilota Skoda e leader della classifica SM Jonathan Michellod (galleria, a destra). Il 29enne vallesano è sulla buona strada per il suo secondo titolo SM. Nel 2019 ha già vinto il campionato junior. Quest'anno potrebbe trionfare nella classe superiore. Ha già una vittoria a suo nome nel 2023. Al Rallye Bourgogne Côte Chalonnaise, terza prova SM, Michellod (con il copilota Stéphane Fellay) è salito sul gradino più alto del podio. Nelle ultime due edizioni ai piedi del Monte Bianco, Michellod si è classificato terzo in ogni occasione (dietro a Mike Coppens).

Mike Coppens (galleria a sinistra): "Il rally è molto veloce. E come svizzero non potrai guidare davanti a tutti. Questo non rende le cose più facili, ma bisogna accettarlo e cercare di fare comunque del proprio meglio".

Althaus e Maret sotto i riflettori 

Si può essere curiosi di conoscere le prestazioni di due corridori che quest'anno hanno attirato l'attenzione in modo molto positivo: Sacha Althaus (galleria centrale), attualmente secondo in campionato, e Thibault Maret (5°). I due piloti Skoda sono saliti entrambi sul podio della SM per la prima volta quest'anno: Althaus in tutti e tre i rally, Maret per la prima volta in Borgogna. Entrambi hanno esperienza sul Monte Bianco. Althaus ha già vinto due volte tra gli juniores (2020 e 2021) e può vantare tre partecipazioni. Anche Maret, nonostante i suoi 23 anni, ha già partecipato tre volte al rally sull'altra sponda del Lago di Ginevra.

Le squadre svizzere in sintesi

Gli altri svizzeri con vetture Rally2 sul Monte Bianco sono Yoan Loeffler (Citroën C3) e Simone Tettamanti (Skoda Fabia). Anche Sergio Pinto prenderà il Rally del Monte Bianco sotto le sue ruote. Con la sua Alpine A110 RGT, il vallesano è considerato il favorito per la vittoria del Michelin Trophy Alps Open. Dato che ha solo 0,8 punti di distacco dal collega francese David Lamarche in campionato e che Lamarche sarà assente al Mont-Blanc, Pinto dovrebbe riprendere il comando della classifica generale. Nel Michelin Trophy Alps 2WD, manca anche il leader del campionato Jérémy Michellod. Con ogni probabilità, la vittoria sarà contesa tra gli inseguitori Alexandre Bastard (F), Claude Aebi, Olivier Ramel e Philippe Broussoux.

Coppa della Montagna e Classe Storica

Broussoux, Ramel e Aebi sono iscritti anche alla Coppa Svizzera di Montagna. Insieme a Laurent Rossi, il trio cercherà di raggiungere il leader Alphonse Kilchenmann. Nella VHC, Pascal Perroud è considerato il favorito. Il pilota vodese della BMW ha ancora la strada spianata nella stagione e guida la classe storica con il massimo dei punti dopo tre dei sei rally.

Il rally inizia venerdì 1° settembre, con la prima prova speciale alle ore 11 circa. Il programma prevede 13 prove speciali (sette venerdì, sei sabato). In totale saranno percorsi 442,9 km, di cui 185,19 km classificati.

Foto: Cornevaux, Eichenberger, Kaufmann; Video 01 Team3V

rallye-mont-blanc-morzine.com

... ed è così che continua questa stagione

  • 29 e 30 settembre, Rally del Ticino
  • 26-28 ottobre, Rallye International du Valais

Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitata 183 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento