PSA/FCA: quarta azienda automobilistica del mondo
TUTTO CHIARO Gli azionisti del costruttore francese PSA guidato da Carlos Tavares con i marchi Peugeot, Opel, Citroën, DS Automobiles e Alpine hanno approvato a maggioranza la fusione con Fiat-Chrysler Automobiles (FCA). Lo ha annunciato la società dopo un'assemblea generale straordinaria. Le autorità di regolamentazione della concorrenza dell'UE avevano già approvato la fusione a determinate condizioni. Con la fusione sotto il nome di [...]
L'annuncio è stato dato dalla società dopo un'assemblea generale straordinaria. Le autorità di regolamentazione della concorrenza dell'UE avevano già approvato la fusione a determinate condizioni. La fusione, denominata Stellantis, creerà la quarta azienda automobilistica più grande del mondo.
Fatturato di 170 miliardi di euro prima della crisi
FCA e PSA insieme hanno venduto circa 8,7 milioni di veicoli l'anno prima della crisi di Corona e hanno registrato un fatturato di 170 miliardi di euro. Volkswagen come numero 1, Toyota e l'alleanza franco-giapponese Renault-Nissan sono state più grandi nel 2019.
Diversità e professionalità internazionali
All'inizio di novembre 2020, PSA e FCA hanno svelato il logo ufficiale di Stellantis. Mostra una scritta Stellantis bianca su sfondo blu e intende riprendere il tema del nome. Stello significa "illuminare con le stelle".
Il logo intende simboleggiare l'eredità delle società fondatrici, i punti di forza del nuovo gruppo, composto da 14 marchi automobilistici tradizionali, e la diversità e la professionalità dei suoi dipendenti in tutte le regioni del mondo.
I nomi e i loghi di marchi noti rimangono
Il nuovo nome sarà utilizzato esclusivamente a livello di Gruppo come marchio aziendale. I nomi e i loghi dei marchi esistenti del Gruppo rimarranno invariati. Ciò significa che una Fiat 500, ad esempio, rimarrà una Fiat 500 anche in futuro.