Confronto dei prezzi: ecco quanto costa l'elettricità in autostrada

CONSIGLI PER RISPARMIARE Il TCS ha esaminato i prezzi delle stazioni di ricarica presso le stazioni di servizio autostradali e ha constatato che esistono grandi differenze. Il potenziale di risparmio è quindi elevato quando si ricarica un'auto elettrica in modo ponderato.

Premio TCS Studio sulle stazioni di ricarica
Il potenziale di risparmio per la ricarica veloce in autostrada è notevole.

Chi percorre distanze più lunghe in breve tempo con un'auto elettrica deve solitamente utilizzare le stazioni di ricarica in autostrada. Tuttavia, i prezzi delle stazioni di ricarica rapida spesso non sono indicati chiaramente. Inoltre, i prezzi per kilowattora, per carica o per unità di tempo sono confusi e fanno apparire la struttura dei prezzi meno trasparente.

Per carico in media 34 franchi

Il sondaggio del TCS ha lo scopo di aumentare la trasparenza. Aiuta gli automobilisti a orientarsi meglio nell'attuale giungla dei prezzi. In Svizzera ci sono 35 stazioni di servizio autostradali con almeno una stazione di ricarica rapida pubblica con una capacità di ricarica di almeno 50 kWh.

Il TCS ha confrontato i prezzi di queste stazioni tra loro e con quelli di 18 stazioni di ricarica Tesla accessibili ad altri marchi. Nelle stazioni pubbliche di ricarica rapida, una ricarica di 50 kWh costa in media 34 franchi. In questo modo un'auto elettrica può percorrere dai 250 ai 300 chilometri. Tuttavia, le differenze di prezzo possono essere molto elevate. La ricarica più economica costa 23 franchi, quella più costosa il doppio. Anche presso i Supercharger Tesla, una ricarica per un'auto non di marca costa in media 34 franchi, proprio come nelle stazioni di ricarica rapida. Tuttavia, il prezzo oscilla solo tra i 32 e i 36 franchi.

Si può ricaricare a casa a basso costo

Gli utenti Tesla pagano molto meno ai Supercharger, in media 25 franchi a ricarica. Tuttavia, il modo più economico per ricaricare l'auto è a casa. Una ricarica costa tra i 15 e i 20 franchi. Poiché le differenze di prezzo presso le stazioni di ricarica rapida variano molto di più a seconda del luogo rispetto alle stazioni di rifornimento tradizionali, il potenziale di risparmio è di conseguenza elevato. Per beneficiare dei vantaggi di prezzo dei singoli fornitori, è necessario registrarsi sulla loro app o utilizzare una carta di ricarica.

In 31 delle 35 stazioni di ricarica rapida testate, l'app TCS eCharge, abbinata alla TCS Mastercard, consente di risparmiare dal 5 al 20% rispetto all'offerta standard degli altri operatori.

tcs.ch

(Visitato 376 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento