Studio AutoPostale: agli svizzeri piacciono gli autobus a guida autonoma

POSTAUTO È ora disponibile il primo studio di accettazione sulla guida automatizzata in Svizzera. Lo dimostra: Chiunque abbia viaggiato su uno SmartShuttle di AutoPostale a guida autonoma ha maggiore fiducia nella tecnologia e molti vorrebbero addirittura che ci fossero più autobus di questo tipo. AutoPostale è uno dei primi fornitori al mondo a offrire autobus automatizzati per il trasporto di passeggeri sulle strade pubbliche [...].

Autobus a guida autonoma
Gli studi dimostrano che chi ha viaggiato su un autobus a guida autonoma è molto più aperto alla tecnologia.

AutoPostale è uno dei primi fornitori al mondo a utilizzare autobus automatizzati per il trasporto di passeggeri sulle strade pubbliche. Dal 23 giugno 2016, i due SmartShuttle hanno trasportato oltre 25.000 persone nel centro di Sion. Altri 25.000 passeggeri hanno viaggiato sui due SmartShuttle dimostrativi, che AutoPostale ha utilizzato finora in circa 20 eventi in Svizzera e in altri Paesi europei.

Un obiettivo importante del progetto è scoprire se il pubblico è favorevole agli autobus a guida autonoma. Le operazioni quotidiane a Sion e gli eventi esterni hanno dimostrato che la maggior parte dei passeggeri è curiosa prima del viaggio, molto attenta durante il viaggio e rilassata dopo il viaggio. Il 12 settembre AutoPostale ha presentato ai media di Berna i risultati di due studi qualitativi e quantitativi sull'accettazione e sull'impatto, uno realizzato dalla società di ricerche di mercato GIM Suisse AG e l'altro dall'Università di Scienze Applicate della Svizzera occidentale del Vallese.

Accettazione più alta in Svizzera che negli Stati Uniti e in Cina
Tra aprile e giugno 2017, è stato chiesto a un totale di quasi 400 persone cosa pensassero della guida automatizzata in generale e degli autobus a guida autonoma in particolare. Da un lato, le persone sono state intervistate sul posto a Sion: passeggeri di navette, ciclisti e automobilisti, pedoni, proprietari di negozi e residenti locali. Dall'altro lato, sono state intervistate telefonicamente persone che non avevano ancora sperimentato la guida automatizzata.

  • Il 51% di tutti gli intervistati non nutre alcuna preoccupazione o solo lievi preoccupazioni sull'uso degli autobus a guida autonoma. A Sion, dove gli autobus automatizzati fanno parte della vita quotidiana negli spazi pubblici, questo gruppo rappresenta il 62%.
  • Il 49% (38% a Sion) ha timori moderati o maggiori di salire su un autobus a guida autonoma. A titolo di confronto, l'87% in Cina ha forti preoccupazioni riguardo ai trasporti pubblici a guida autonoma, il 78% negli Stati Uniti, il 77% in India e il 75% in Giappone.

I risultati lo confermano: Le persone che hanno già viaggiato con gli SmartShuttle hanno un atteggiamento significativamente più positivo nei confronti degli autobus a guida autonoma. In generale, la popolazione svizzera tende ad avere un atteggiamento positivo nei confronti degli autobus a guida autonoma nel confronto internazionale.

L'indagine condotta dall'Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale del Vallese (HES-SO Valais) contemporaneamente allo studio GIM ne conferma i risultati.

AutoPostale sta testando anche le aree chiuse di Berna.
I responsabili decideranno presto se l'operazione di prova a Sion terminerà il 31 ottobre 2017 o se sarà estesa in termini di tempo e geografia. Parallelamente alle operazioni di trasporto pubblico, AutoPostale e la Posta Svizzera hanno messo in funzione un'area di prova completata nel quartiere Stöckacker di Berna. Qui si sta testando il funzionamento di nuove funzioni legate al trasporto pubblico automatizzato. Ad esempio, la funzione on-demand, che il CEO di AutoPostale Daniel Landolf e la CEO della Posta Susanne Ruoff hanno mostrato oggi (12 settembre) alla presenza di Erwin Wieland, vicedirettore dell'Ufficio federale delle strade, come una prima svizzera: hanno ordinato all'AutoPostale, completamente privo di personale, di venire da loro con un semplice clic sullo smartphone. Questa funzione dovrebbe essere possibile anche sulle strade a medio termine.

Link agli studi
- Collegamento al sito Studio HES-SO Vallese-Wallis
- Link allo studio "Un'indagine sull'opinione pubblica in merito ai veicoli autonomi e a guida autonoma negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia" Brandon Schoettle e Michael Sivak (Michigan 2014)

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento