Porsche: 100 km/h è l'obiettivo sulle Grandi Onde
HIGH UP Insieme a Porsche Engineering, Sebastian Steudtner, attuale detentore del record mondiale di surf sulle grandi onde, ha analizzato e ottimizzato scientificamente la sua tavola da surf.
Sebastian Steudtner detiene attualmente il record mondiale di surf su grandi onde con un'altezza d'onda di 26,21 metri. Con un equipaggiamento migliore, in futuro vuole arrivare ancora più in alto. Ora, insieme a Porsche Engineering, l'atleta ha ottimizzato dal punto di vista idrodinamico una tavola da surf utilizzando i metodi scientifici dell'ingegneria automobilistica. La tavola, denominata Caçador RS, è stata presentata a Cascais, in Portogallo, in condizioni realistiche.
Velocità di navigazione fino a 100 km/h
Con l'aiuto dei più recenti metodi di simulazione e delle convalide in galleria del vento, sono stati migliorati, tra l'altro, il comportamento della tavola da surf in acqua e l'aerodinamica della tavola e del surfista. In questo modo, Steudtner vuole raggiungere velocità più elevate sulla tavola.
Attualmente è possibile raggiungere i 70-80 km/h, ma per cavalcare onde ancora più grandi, il surfista deve essere più veloce per evitare che l'onda lo travolga. Ottimizzando il sistema complessivo della tavola da surf di Sebastian, è stato possibile ridurre notevolmente la resistenza dell'aria. Ciò significa che ora è possibile raggiungere una velocità di circa 100 km/h.
Marcus Schmelz, responsabile del progetto presso Porsche Engineering: "Per ridurre la resistenza all'aria e stabilizzare la tavola, sono stati montati degli attacchi brevettati - i cosiddetti bordi aerodinamici - sia sul naso che sulla coda della tavola.
Il cacciatore high-tech
Il nome Caçador RS è una combinazione della parola portoghese Caçador (cacciatore) e della sigla Porsche RS, tipica dei modelli particolarmente sportivi. Con la nuova tavola da surf, Steudtner può ora partire alla caccia del prossimo record mondiale.
Sebastian Steudtner: "Insieme al team di ingegneri Porsche, abbiamo trascorso due anni di intensa ricerca, test e sviluppo. Il risultato è una tavola più veloce e più stabile che mi permette di affrontare onde ancora più grandi".
Il prototipo attuale è dotato di telecamere, unità di controllo e di memorizzazione. Inoltre, i sensori sono utilizzati per supportare i sistemi di assistenza alla guida nello sviluppo dei veicoli. I primi dati affidabili saranno raccolti a partire dall'autunno di quest'anno, quando inizierà la prossima stagione delle grandi onde a Nazaré, in Portogallo.