Porsche: la Taycan elettrica viene fornita con l'e-truck
ALTERNATIVA Per la prima volta, i modelli Porsche 911, 718 e Taycan prodotti per il mercato svizzero dallo stabilimento di Stoccarda-Zuffenhausen vengono trasportati da Galliker con camion a trazione elettrica.
I nuovi veicoli delle serie di modelli Porsche 911 e 718 e la Taycan completamente elettrica di Zuffenhausen vengono trasportati nelle 14 concessionarie in Svizzera con gli e-truck Galliker.
Albrecht Reimold, Membro del Consiglio Direttivo per la Produzione e la Logistica di Porsche AG: "La Svizzera è il primo mercato Porsche al mondo in cui consegniamo anche veicoli nuovi in modalità elettrica. Si tratta di un passo importante verso la riduzione delle emissioni di CO2 per risparmiare".
Potenziale di risparmio rispetto al diesel
Un e-truck viaggia esclusivamente per Porsche sul percorso da Kornwestheim ad Altishofen, mentre due e-truck viaggiano dal centro logistico Galliker in Svizzera verso i centri Porsche. Gli slot di trasporto liberi vengono riempiti con veicoli di altri produttori per massimizzare l'utilizzo della capacità, laddove ciò sia logicamente sensato.
René Zurkirchen, Responsabile Vendite Logistica Auto di Galliker: "Su questa base, quantifichiamo le emissioni di CO2-Il potenziale di risparmio dei tre e-truck in uso per Porsche è di 267 tonnellate. Il potenziale di risparmio rispetto al trasporto con autocarri diesel è calcolato lungo la cosiddetta catena well-to-wheel. Questo metodo di analisi considera tutte le emissioni dall'estrazione e dalla consegna delle materie prime alla produzione del carburante e alla conversione del carburante in energia motrice sul camion."
Alimentazione con elettricità propria
Galliker produce autonomamente gran parte della corrente di ricarica dei camion elettrici utilizzando il fotovoltaico. L'azienda acquista l'elettricità rimanente sotto forma di elettricità verde. Un audit esterno garantisce che le emissioni di CO2 essere adeguatamente accreditati al costruttore di auto sportive.
Rolf Galliker, Presidente del Consiglio di Amministrazione e comproprietario di Galliker: "A medio e lungo termine, vogliamo convertire la nostra intera flotta a sistemi di trazione sostenibili. Oggi, con oltre 50 camion elettrici e a idrogeno, trasportiamo un'ampia varietà di merci in modo più ecologico. Entro la fine del 2024, la flotta alternativa dovrebbe essere composta da 90 veicoli".