Porsche: lo spirito della Carrera RS in un unico spettacolo

RICORDA La Porsche 911 Carrera RS 2.7 è un'icona della storia dell'automobile. A 50 anni dalla sua prima mondiale a Parigi, il Museo Porsche di Zuffenhausen la celebra con la mostra Spirit of Carrera RS.

Il pioniere della famiglia Carrera RS con la coda d'anatra ha compiuto 50 anni.

Dal 20 settembre, nella Porscheplatz di Zuffenhausen tutto è all'insegna della groppa dell'anatra, della sigla RS e del numero 2.7. L'iconica Porsche 911 Carrera RS 2.7 compie 50 anni.

Quando fu presentata al Salone dell'Automobile di Parigi, il 5 ottobre 1972, fu la prima auto di serie al mondo dotata di spoiler anteriore e posteriore.
I requisiti per il veicolo base della 911 per le corse e i rally erano chiaramente definiti: Doveva essere leggera e veloce. Per raggiungere questo obiettivo, Hans Mezger e Valentin Schäffer rielaborarono il motore boxer a sei cilindri da 2,7 litri.

Nella versione sportiva, la coupé, che pesa solo 960 chilogrammi e ha una potenza di 210 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e la velocità massima è di poco inferiore a 245 km/h.

Informazioni e immagini sulla storia
Il Museo Porsche racconta la storia della RS e della sua sorella sportiva RSR non solo con veicoli e aneddoti, ma anche con filmati, foto, manifesti di gara ed elementi interattivi.

Il fulcro della mostra speciale è costituito da una 911 Carrera RS 2.7 giallo brillante in allestimento Touring e da una rara vettura di prova in verde metallizzato.

I veicoli, i documenti di sviluppo, le brochure pubblicitarie, i listini prezzi, la scritta Carrera e un articolo della rivista per i clienti Christophorus descrivono il percorso dal veicolo di sviluppo alla Porsche pronta per la produzione.

Tutti i modelli più importanti della famiglia GT3 RS
I visitatori della mostra potranno anche ammirare i membri speciali della famiglia del groppone d'anatra degli ultimi cinque decenni: il duo 911 RS (964) e la 911 RS (993) come auto sportive raffreddate ad aria e dell'epoca del raffreddamento ad acqua. A queste si affiancano i modelli GT3 RS delle serie 996, 997 e 991 e la 911 Sport Classic della serie 992.

Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00.

porsche.com

(Visitato 566 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento