Porsche: succo pulito dal sud del Cile

IMPIANTO PILOTA Niente parole vuote. Porsche e i suoi partner della società operativa cilena Highly Innovative Fuels hanno avviato la produzione industriale di carburante sintetico.

Porsche e-Carburanti
Barbara Frenkel e Michael Steiner riforniscono una Porsche 911 con carburante sintetico.

Alla presenza del Ministro dell'Energia cileno Diego Pardow, è stato inaugurato ufficialmente l'impianto pilota Haru Oni e-Fuels a Punta Arenas, in Cile. I membri del consiglio di amministrazione di Porsche Barbara Frenkel e Michael Steiner hanno prealimentato una Porsche 911 con il primo carburante sintetico prodotto localmente per dare il via alla produzione. Gli e-carburanti prodotti con l'energia eolica ricavata dall'acqua e dall'anidride carbonica consentono ai motori a combustione di funzionare in modo quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Produzione di carburanti sintetici

Barbara Frenkel, Membro del Consiglio Direttivo responsabile degli Approvvigionamenti di Porsche AG: "In vista dell'intero settore dei trasporti, la produzione industriale di carburanti sintetici dovrebbe essere ulteriormente sviluppata a livello mondiale. Con l'impianto pilota e-Fuels, Porsche sta svolgendo un ruolo trainante in questo sviluppo".

Michael Steiner, membro del Comitato esecutivo per lo sviluppo e la ricerca di Porsche AG, aggiunge: "Il potenziale dei carburanti elettronici è molto grande. Oggi nel mondo ci sono più di 1,3 miliardi di veicoli a combustione. Molti di essi saranno ancora in circolazione per decenni. In qualità di produttore di motori ad alte prestazioni, Porsche dispone di un'ampia gamma di competenze in materia di carburanti."

L'obiettivo è di ben 550 milioni di litri all'anno

Nella fase pilota è prevista una produzione di e-fuels di circa 130.000 litri all'anno. Il carburante sarà inizialmente utilizzato in progetti faro come la Porsche Mobil 1 Supercup e nei Porsche Experience Center. Dopo la fase pilota, il progetto in Cile dovrebbe raggiungere circa 55 milioni di litri all'anno, con il primo scaling up entro la metà del decennio. Circa due anni dopo, la capacità dovrebbe essere aumentata a ben 550 milioni di litri.

Le turbine eoliche possono funzionare a pieno carico

Il sud del Cile offre le condizioni ideali per la produzione di e-carburanti. Il vento soffia così forte per circa 270 giorni all'anno che le turbine eoliche possono funzionare a pieno carico. Inoltre, Punta Arenas è vicina allo Stretto di Magellano. Dal porto di Cabo Negro, gli e-carburanti possono essere trasportati in tutto il mondo come i carburanti convenzionali e distribuiti attraverso le infrastrutture esistenti.

porsche.ch

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