Porsche: un modo diverso per superare colline e valli

LA CARROZZINA COME OFFROADER Non deve essere sempre la Dakar. L'organizzazione di auto-aiuto Procap e Porsche stanno lavorando all'escursionismo senza barriere in Svizzera. La carrozzina da trekking Protrek è uno dei progetti.

Procap Porsche
Gli studenti dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nord-occidentale e gli apprendisti di Porsche sono coinvolti nell'ulteriore sviluppo del Protrek.

Nell'ambito dell'iniziativa Join the Porsche Ride, Porsche e Procap stanno portando avanti uno dei loro progetti in Svizzera: l'ulteriore sviluppo di una sedia a rotelle da trekking per persone con disabilità. La sedia a rotelle Protrek, progettata per le escursioni di gruppo, è stata originariamente costruita dall'Università di Scienze Applicate della Svizzera nord-occidentale e sarà ulteriormente migliorata.

A questo scopo, un gruppo di progetto ha visitato il centro di formazione Porsche di Zuffenhausen. Con Alber GmbH di Albstadt-Tailfingen, il leader mondiale del mercato degli ausili per la mobilità delle persone in sedia a rotelle ha contribuito con un contributo tecnico.

Quattro volte all'anno andiamo in montagna

Il Protrek consente alle persone con mobilità limitata di effettuare escursioni all'aperto su terreni accidentati. Durante un'escursione, da quattro a sei accompagnatori spingono, tirano e trasportano la sedia a rotelle insieme alla persona che vi siede. Nonostante l'azionamento elettrico, le escursioni con la Protrek richiedono molta forza e resistenza da parte degli accompagnatori. La sedia a rotelle pesa 33 chilogrammi, può essere ripiegata e può essere utilizzata anche in inverno grazie a uno snowboard. Le escursioni di gruppo di due giorni si intitolano "La montagna chiama" e si svolgono quattro volte all'anno.

Le escursioni sono accompagnate dall'esperto alpinista Heinrich Hofer: "Il Protrek è un'attrezzatura meravigliosa. Sono un macchinista esperto e la maggior parte delle attrezzature che utilizzo le ricostruisco fino a quando non si adattano a me. Tuttavia, il Protrek ha funzionato benissimo fin dall'inizio".

Esperienza con progetti su due sedie a rotelle

Il Protrek esiste in una piccola serie di circa 15 unità, con e senza e-drive. Il Gruppo Porsche Engineering vanta già un'esperienza in due progetti di sedie a rotelle. La filiale di Weissach ha progettato il telaio a sospensione integrale della sedia a rotelle elettrica Alber Adventure A10, prodotta dal 2003 al 2014. L'altro sviluppo è il prototipo P'Gasus, un altro ausilio elettrico per la mobilità che si guida in modo simile a un Segway.

porsche.ch

(Visitato 389 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento