Porsche: l'e-fuel è la salvezza per la 911? 🎥
FUTURO Gli obiettivi climatici di Porsche sono chiari: entro il 2030, il costruttore di auto sportive di Stoccarda vuole offrire oltre l'80% di tutti i modelli a trazione elettrica e avere un bilancio neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.
Tuttavia, l'azienda di Zuffenhausen vuole anche far progredire le fonti di energia fossile dei veicoli con motore a combustione con le energie rinnovabili. Per la loro mobilità futura, i cosiddetti carburanti elettronici potrebbero essere una soluzione.
Forte vento e bassi costi energetici
I carburanti sintetici prodotti dall'energia eolica, solare o idrica offrono le condizioni migliori. In Porsche, la 911 sarà il primo modello preparato per funzionare con un carburante non fossile.
Per questo motivo, gli svevi stanno costruendo un impianto industriale nel sud del Cile (galleria al centro). Lì, già dal prossimo anno, si produrranno e-carburanti a zero emissioni di CO2 a partire dall'energia eolica. Il Paese sudamericano offre condizioni ideali per le energie rinnovabili.
C'è un vento forte e costante e, con soli 16 franchi per megawattora, anche i costi energetici sono molto bassi. Per fare un confronto. Nel sito dell'impianto, una turbina eolica funziona 270 giorni all'anno a pieno carico, contro i soli 80 giorni della Germania.
Il carburante arriva in Europa via nave
Tuttavia, poiché l'elettricità generata non può essere trasportata in Europa senza perdite, viene convertita in metanolo liquido in Cile mediante elettrolisi. Nella fase pilota, all'inizio dell'anno prossimo saranno prodotti 130.000 litri di carburanti elettronici. Entro il 2024, Porsche intende aumentare la capacità dell'impianto industriale a circa 55 milioni di litri all'anno ed entro il 2026 dovrebbero essere prodotti ben 550 milioni di litri di carburante verde.
Il carburante arriva in Europa via nave. Per garantire che anche le navi da carico lascino una bassa impronta di carbonio, a medio termine saranno alimentate con metanolo anziché con olio pesante. In futuro è ipotizzabile anche l'uso di carburanti elettronici negli aerei, come l'e-kerosene.
Oliver Schwab, responsabile della Porsche Supercup, e il team principal Alex Fach spiegano nel video le ragioni dell'introduzione dell'e-fuel nel monomarca.
Test in condizioni difficili nel motorsport
Tuttavia, prima che il carburante alternativo entri nella produzione di serie, Porsche vuole prima testarlo negli sport motoristici in condizioni difficili. Quest'anno, l'azienda di Stoccarda ha già utilizzato un carburante a base biologica nella Porsche Supercup e, nel 2022, le 911 da corsa dovranno gareggiare esclusivamente con carburanti elettronici.
Porsche sta inoltre pianificando un ulteriore utilizzo dei carburanti elettronici in Club Sport prima che il carburante sia autorizzato a far circolare la 911 sulle strade normali.