Porsche: raggiungere il record di altitudine della 911 con i carburanti elettronici 🎥
6734 METRI SOPRA IL MARE Il pilota Romain Dumas è riuscito a stabilire un record mondiale al volante di una Porsche 911 modificata e alimentata con carburanti elettronici sulla cima della cresta occidentale del vulcano Ojos Del Salado, in Cile.
Il tre volte vincitore di Le Mans è stato supportato nel suo viaggio da record da un team internazionale proveniente da Cile, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada e Svizzera. Il team ha incontrato condizioni avverse: L'aria è spessa solo la metà rispetto al livello del mare e le temperature erano di circa 20 gradi Celsius sotto lo zero.
Romain Dumas poco dopo il suo ritorno dalla vetta del vulcano più alto del mondo: "È stata una sensazione straordinaria guidare dove nessuna auto è mai arrivata prima".
Team di specialisti
La spedizione con due Porsche 911 pesantemente modificate è stata sostenuta da HIF Global, Gruppo Schaeffler, Mobil 1, BF Goodrich e TAG Heuer. Le aziende hanno fornito al team internazionale di guide alpine, ingegneri, piloti e alpinisti importanti competenze e le loro tecnologie.
Frank-Steffen Walliser, responsabile dell'architettura generale del veicolo e delle caratteristiche di Porsche AG: "In Porsche crediamo nel superamento dei limiti e nella sperimentazione di nuove tecnologie. In questa spedizione, i due modelli nine-eleven sono stati alimentati con gli e-carburanti prodotti nell'impianto pilota Haru Oni di Punta Arenas".
L'obiettivo era la cima del vulcano
Il progetto ha significato un ritorno al vulcano Ojos del Salado per le auto e il team. Durante un primo tour esplorativo nel 2022, la 911 convertita dagli ingegneri Porsche di Weissach insieme agli specialisti off-road di RD Limited era già in grado di superare i 6000 metri.