Porsche: l'alloggiamento dalla stampante 3D
PIÙ LEGGERO E PIÙ COMPATTO Per la prima volta, Porsche ha prodotto l'alloggiamento completo di un'unità elettrica utilizzando la stampa 3D. Questa unità potrebbe presto essere utilizzata in una vettura sportiva in piccola serie. La stampa 3D sta diventando sempre più popolare nell'ingegneria automobilistica perché consente la produzione rapida di prototipi e componenti di serie e non è associata a perdite di resistenza e peso. [...]
La stampa 3D sta diventando sempre più popolare nell'ingegneria automobilistica perché consente la produzione rapida di prototipi e componenti di serie e non è associata a perdite di resistenza e peso.
L'unità motore-cambio di Porsche, realizzata con il processo di fusione laser additiva, ha superato senza problemi tutti i test di qualità e di carico. È ipotizzabile che l'azionamento elettrico ottimizzato possa essere utilizzato, ad esempio, in un'auto supersportiva.
Strutture speciali grazie alla stampa 3D
Con il prototipo, gli ingegneri in fase di pre-sviluppo hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo in una sola volta. L'alloggiamento in metallo leggero pesa meno di un componente fuso in modo convenzionale e riduce il peso totale dell'azionamento di circa il dieci per cento.
Strutture speciali, possibili solo con la stampa 3D, hanno aumentato considerevolmente la rigidità nelle aree fortemente sollecitate. Un altro vantaggio della produzione additiva è la possibilità di integrare numerose funzioni e componenti.
Ciò riduce notevolmente lo sforzo di assemblaggio e comporta vantaggi per la qualità dei componenti. Questi vengono creati strato per strato da una lega di alluminio in polvere. In questo modo è possibile realizzare progetti con quasi tutte le geometrie. Ogni strato viene fuso in sé e con quello precedente.
Utilizzo sull'asse anteriore di un'auto sportiva
Inoltre, la stampa 3D apre nuove possibilità nello sviluppo e nella produzione di componenti con quantità ridotte. Il riduttore a due stadi a valle è integrato nello stesso alloggiamento del motore elettrico.
Questo approccio altamente integrato è stato concepito per essere utilizzato sull'asse anteriore di un'auto sportiva. Qualche mese fa, l'azienda di Zuffenhausen ha già iniziato a produrre pistoni stampati per il motore della 911 GT2 RS.