Porsche Esports: Thomas Schmid si è dimostrato ancora una volta il maestro 🎥
E UN'ALTRA VITTORIA Il ventottenne Thomas Schmid di Jonschwil si è aggiudicato il suo terzo titolo nella Porsche Esports Carrera Cup Suisse, il campionato ufficiale svizzero di corse di simulazione.
Nikolaj Rogivue (27) di Uster si è piazzato al secondo posto nel finale di stagione tenutosi all'Auto Zürich, mentre il campione dello scorso anno Leonard Heidegger (22) di Ginevra si è assicurato il terzo posto. L'evento live di tre giorni nei padiglioni fieristici di Zurigo ha segnato la fine di una stagione da record per la Porsche Esports Carrera Cup Suisse: Quasi 300 partecipanti hanno partecipato alla stagione di quest'anno, un numero mai raggiunto prima.
Nella gara decisiva di otto giri, Schmid si è assicurato la testa della corsa alla partenza e non l'ha mai abbandonata fino alla bandiera a scacchi. Con un totale di tre titoli (2020, 2021 e 2023), l'ex pilota di montagna e di rally è il Simracer svizzero di maggior successo.
L'autodromo di Formula 1 di 5,8 chilometri del Parco di Monza (Italia) è stato il luogo virtuale della finale.
Il meglio delle donne e degli over 45Â
Mentre la classe Pro (galleria a sinistra), composta da 30 persone, ha incoronato il campione svizzero ufficiale, altri 20 piloti delle classi Ladies e Over 45 hanno lottato per i premi del monomarca Porsche digitale svizzero. Bettina Buess (galleria al centro) si è imposta nel settore femminile, mentre Martin Bodmer (galleria a destra) è stato il miglior pilota Over 45 dell'anno.
Versione digitale della 911 GT3 Cup
Porsche Svizzera è stata ancora una volta partner ufficiale della Swiss Simracing Series, che si è tenuta per la quinta volta nel 2023. Su dieci simulatori di gara di alto livello, i partecipanti hanno guidato una versione digitale della Porsche 911 GT3 Cup con circa 515 CV. La Swiss Simracing Series è sotto la sovranità sportiva dell'associazione motoristica nazionale Auto Sport Schweiz, che fa parte della FIA.
Competizione sportiva al computer
Simracing è l'abbreviazione di simulation racing ed è una forma di competizione sportiva con giochi per computer. Dilettanti e professionisti guidano su piste virtuali che corrispondono a quelle reali. Gli e-atleti non hanno un controller in mano, ma guidano con un volante e dei pedali in un simulatore di corse.
Porsche è anche coinvolta nelle gare di simulazione e, ad esempio, organizza la Porsche TAG Heuer Esports Supercup internazionale, la versione digitale della Porsche Mobil 1 Supercup, che si svolge nell'ambito di alcune gare di Formula 1 selezionate. C'è anche il team Porsche Esports works fondato nel 2022. Gareggerà , ad esempio, nella 24 Ore di Le Mans virtuale.