Porsche: prova degli eFuel in pista
FUTURO TEMPESTIVO ExxonMobil e Porsche utilizzeranno carburante rinnovabile nella Porsche Mobil 1 Supercup. Nell'ambito del monomarca, tutte le nuove auto sportive 911 GT3 Cup utilizzeranno inizialmente il carburante Esso Renewable Racing Fuel a partire dalla stagione 2021. Porsche ed ExxonMobil utilizzano la Porsche Mobil 1 Supercup per dimostrare l'idoneità dei carburanti sintetici rinnovabili nelle condizioni più difficili. [...]
Porsche ed ExxonMobil utilizzano la Porsche Mobil 1 Supercup per dimostrare l'idoneità dei carburanti sintetici rinnovabili nelle condizioni operative più difficili. Nel corso della stagione 2022, verranno utilizzati eFuel prodotti dall'idrogeno e dalla CO₂ catturata dall'aria.
Basato su un biocarburante avanzato
Il primo test in pista con il nuovo carburante è previsto a Zandvoort, nei Paesi Bassi. Lì, come in tutta la stagione 2021, verrà utilizzata la prima versione di Esso Renewable Racing Fuels.
Si basa principalmente su un biocarburante avanzato le cui materie prime sono costituite da rifiuti organici. Su questa base, un team di scienziati e ingegneri della ExxonMobil ha composto un carburante da corsa che nei primi test ha dimostrato il potenziale di riduzione delle emissioni di CO₂.
Riduzione delle emissioni di CO₂ fino all'85%.
Nella stagione 2022, entrambe le aziende prevedono di utilizzare la seconda versione di Esso Renewable Racing Fuels, che consiste in gran parte di eFuels. Questi sono il fulcro della cooperazione tra ExxonMobil e Porsche.
L'energia proviene dall'idrogeno e dall'anidride carbonica
Gli eFuel sono carburanti sintetici prodotti con energia rinnovabile dall'idrogeno e dall'anidride carbonica presenti nell'aria. Con il carburante da corsa Esso Renewable Racing Fuel a base di eFuel, è possibile ridurre le emissioni di CO₂ fino all'85% quando soddisfa gli attuali standard di carburante dopo la miscelazione necessaria a questo scopo.