Porsche: potenza elettrica da Bisimoto e KW 🎥
IL MEGLIO DI DUE MONDI Alla periferia di Ontario, vicino a Los Angeles, abbiamo avuto un incontro molto speciale. Abbiamo incontrato due Porsche. Due Porsche molto speciali: due modelli 935. L'energia elettrica della Porsche 935 KV3 proviene da dodici celle di batteria con una capacità totale di soli 32 kWh. La 935 grigio argento con [...]
L'energia elettrica della Porsche 935 KV3 proviene da dodici celle di batteria con una capacità totale di soli 32 kWh.
La 935 grigio-argento con le sue decalcomanie rosa acceso e le ruote Brixton è un progetto straordinario del Turbo God Bisi Ezeriohas di Bisimoto Engineeriung. Con la replica rossa della 935 - è un reperto di un fienile - si occupa dell'assistenza tecnica. Invece del suono del boxer raffreddato ad aria, la 935 elettrica di Bisi fa ronzare solo le ventole e i radiatori per il raffreddamento della batteria.
Il dipinto Pop Art è una vera opera d'arte
Un vecchio adagio dice che l'arte può essere quasi tutto, e la Porsche 935 con la sua accattivante verniciatura Pop Art è una vera e propria opera d'arte. Un'opera d'arte che ha due mondi e che è arrivata in California dalla Svezia attraverso delle deviazioni.
Rod Chong, proprietario della Porsche di origine svedese, è stato dipendente dalla 935 per decenni. Le auto da corsa turbo hanno dominato le gare di auto da turismo alla fine degli anni Settanta. Porsche ha vinto il campionato mondiale costruttori per quattro anni di fila con le 935. Rod Chong ha incontrato la sua Porsche 935 durante la visita al Gatebil Festival nella regione di confine tra Norvegia e Svezia.
Nel paddock c'era una vecchia Turbo con aerodinamica Kremer 935 Rod Chong si è messo a parlare con il proprietario svedese. Come si è scoperto, lo scandinavo voleva separarsi dalla vecchia Porsche. La 935 era rimasta in un fienile per oltre 20 anni. Rod Chong acquistò l'auto.
Collegare il passato al futuro
Mentre la 935x collega in un certo senso il passato con il futuro, la seconda Porsche Flatnose di Bisomoto Engineering è il futuro del presente. La Porsche, che pesa 1216 chilogrammi, è un veicolo elettrico.
Bisi Ezerioha: "Con la mia 935 K3V ho voluto dimostrare che la mobilità elettrica è semplicemente divertente e che questo concetto di guida ha un grande potenziale nelle aree urbane".
Secondo l'appassionato di tuning, anche la costruzione leggera e l'elettromobilità non sono una grande magia. L'intera rimozione del motore, della trasmissione e delle unità ausiliarie ha permesso di risparmiare peso.
Nonostante le batterie e il motore elettrico supplementare a induzione raffreddato ad acqua, la 935 KV3, basata su una 911 SC del 1986, pesa meno di una Porsche 911 GT2 RS attuale.
Recupero e sistema frenante Stoptech
La velocità massima del motore elettrico è di 18.000 giri al minuto e l'unità da 403 volt raffreddata ad acqua produce 636 CV a un solo giro. Altri due motori elettrici fungono da freni e recuperatori, e c'è anche un sistema frenante Stoptech.
Bisi Ezerioha: "Abbiamo un'autonomia di 260 miglia e, avendo le batterie sotto il cofano nella parte anteriore e in quella posteriore, otteniamo una distribuzione dei pesi quasi ideale, 50:50".
Naturalmente, la Porsche di Bisi è stata dotata di un cablaggio completamente nuovo che include una moderna elettronica e un sistema drive-by-wire. Il cambio ha una sola marcia con un rapporto di 9,73:1 (avanti/indietro). Il motore elettrico fornisce all'auto anche una sorta di controllo di trazione.
I puntoni della sospensione sono realizzati in una speciale lega di alluminio.
Entrambe le Porsche 911 sono dotate di sospensioni coilover KW Klassic Clubsport. Inoltre, l'asse anteriore è stato potenziato con il kit di sollevamento idraulico KW HLS attraverso un reparto di costruzione speciale.
Con le sospensioni coilover KW Clubsport, sull'asse posteriore dei modelli Porsche classici vengono installati dei puntoni a molla in una speciale lega di alluminio. Sull'asse anteriore, invece, i puntoni sono zincati in giallo e progettati come ammortizzatori monotubo.
Soluzione completa con snodi di sterzo forgiati
Per gli appassionati della serie di Stoccarda che desiderano continuare a utilizzare le molle a barra di torsione della loro Porsche 911 classica, è stato sviluppato un set di ammortizzatori. Anche in questo caso non è necessario sostituire le cartucce dell'ammortizzatore; viene fornita una soluzione completa pronta per l'installazione, che comprende anche gli snodi dello sterzo forgiati.
L'interno sembra di essere in un aeroplano
La domanda più interessante, tuttavia, è: come si guida una Porsche così elettrificata? È semplicemente fantastica. È veloce. Incredibilmente veloce, e quando si guida suona quasi come un jet nell'abitacolo... Difficile da credere, anche senza il suono del boxer Porsche raffreddato ad aria, quest'auto ha un certo fascino.