Porsche: la Macan elettrica è pronta per la strada

PRIMA VIRTUALE, POI REALE Dopo i primi test drive sul terreno di prova del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach, i prototipi ben camuffati della prossima generazione di SUV compatti escono per la prima volta dalla fabbrica. Quando la Macan completamente elettrica sarà lanciata sul mercato nel 2023, saranno stati percorsi circa tre milioni di chilometri di prova in tutto il mondo in diverse condizioni. I prototipi incorporano già l'esperienza acquisita da innumerevoli [...]

I prototipi, ben camuffati, hanno già completato i primi test drive presso il campo di prova di Weissach.

Quando la Macan completamente elettrica sarà lanciata sul mercato nel 2023, saranno stati percorsi circa tre milioni di chilometri di prova in tutto il mondo in diverse condizioni. I prototipi incorporano già l'esperienza acquisita in innumerevoli chilometri di prova - guidati nello spazio virtuale.

Risparmio di costi e di risorse
Invece di veicoli reali, gli ingegneri utilizzano prototipi digitali. Si tratta di modelli computazionali che riproducono le proprietà, i sistemi e gli aggregati di un veicolo con un elevato grado di precisione.

Ci sono 20 prototipi digitali per le simulazioni nelle varie categorie di sviluppo, come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento o l'acustica.

Si è iniziato con un modello di circolazione
Gli specialisti di aerodinamica sono tra i primi ingegneri a lavorare con un prototipo digitale. Secondo il dottor Thomas Wiegand, responsabile dello sviluppo dell'aerodinamica, all'inizio del progetto, circa quattro anni fa, avevano già iniziato a lavorare con un modello flow-around.

In vista di una lunga autonomia, una bassa resistenza aerodinamica è fondamentale per la Macan completamente elettrica. Anche piccoli miglioramenti del flusso d'aria possono avere un grande impatto.

Con l'aiuto della simulazione, gli ingegneri stanno mettendo a punto soluzioni dettagliate come i condotti dell'aria di raffreddamento. I calcoli tengono conto non solo delle diverse disposizioni dei componenti, ma anche delle differenze di temperatura che si verificano nella realtà.

I prototipi fisici vengono regolarmente adattati all'ulteriore sviluppo virtuale. Al contrario, i risultati delle prove su strada confluiscono direttamente nel processo di sviluppo digitale. A questo scopo, i veicoli sono dotati di un'ampia tecnologia di misurazione.

Test virtuali con nuovo display e sistema operativo
I nuovi metodi consentono oggi una simulazione molto precisa dell'aerodinamica e della termodinamica. Mentre per i motori a combustione l'obiettivo è una finestra di temperatura compresa tra 90 e 120 gradi, gli azionamenti elettrici, l'elettronica di potenza e la batteria ad alta tensione richiedono un intervallo compreso tra 20 e 70 gradi, a seconda del componente.

Gli scenari critici non si verificano durante la guida, ma durante la ricarica rapida ad alta potenza con temperature esterne elevate. Tuttavia, gli sviluppatori Porsche possono calcolare con precisione e ottimizzare digitalmente la posizione, i flussi e le temperature.

Nuovo display e concetto operativo
I prototipi virtuali possono essere combinati con il mondo reale in una fase iniziale. L'esempio migliore è lo sviluppo di un display e di un concetto operativo completamente nuovi per la prossima generazione di Macan.

Utilizzando una cosiddetta seat box, che rappresenta l'ambiente di guida, il concetto di visualizzazione e di funzionamento può essere reso tangibile in una fase iniziale di sviluppo insieme al prototipo digitale.

Utilizzando una cosiddetta seat box, che rappresenta l'ambiente di guida, il concetto di visualizzazione e di funzionamento può essere reso tangibile in una fase iniziale di sviluppo insieme al prototipo digitale.

I "collaudatori" non sono solo gli esperti stessi, ma anche persone esterne al settore. In questo modo, tutte le interazioni tra il conducente e il veicolo possono essere esaminate nei minimi dettagli e ottimizzate in modo mirato, ancora prima che venga creato il primo cockpit fisico.

Obiettivo di sviluppo: il modello più sportivo del suo segmento
Sulla base dei dati ottenuti, sono stati costruiti i primi prototipi fisici della Macan completamente elettrica, in alcuni casi elaborati a mano o con strumenti speciali. Vengono regolarmente adattati all'ulteriore sviluppo virtuale.

Al contrario, i risultati dei test su strada confluiscono direttamente nel processo di sviluppo digitale. L'impegnativo programma di test in condizioni climatiche e topografiche limite per la Macan completamente elettrica comprende discipline come la carica e il condizionamento della batteria ad alto voltaggio. Quest'ultima deve soddisfare standard elevati. La Macan completamente elettrica è destinata a essere il modello più sportivo del suo segmento.

Michael Steiner, Chief Development Officer, davanti a due prototipi camuffati della Macan completamente elettrica.

Un'altra Macan con motore a combustione
Il lancio sul mercato della Macan completamente elettrica, che è la prima Porsche costruita sulla Premium Platform Electric (PPE), è previsto per il 2023. Porsche si sta posizionando in modo flessibile per il passaggio alla pura mobilità elettrica.

Michael Steiner, Membro del Consiglio Direttivo per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG: "In Europa, la domanda di veicoli elettrici è in continuo aumento. Tuttavia, il ritmo di sviluppo della mobilità elettrica nelle regioni del mondo varia. Per questo motivo, nel corso del 2021 lanceremo un altro modello successivo all'attuale Macan a trazione tradizionale".

I nuovi modelli Macan con motore a combustione saranno offerti in parallelo alla Macan completamente elettrica. Prima che quest'ultima venga lanciata sul mercato, deve ancora percorrere milioni di chilometri di prova, sia reali che virtuali.

porsche.ch

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