Porsche: produzione di batterie per il motorsport

PARTNER Il Cellforce Group, una joint venture tra Porsche e la società Customcells con sede nello Schleswig-Holstein, ha scelto BASF come partner per lo sviluppo di celle per le batterie agli ioni di litio di prossima generazione. Nell'ambito della collaborazione, BASF fornirà materiali catodici NCM ad alta energia per celle di batterie ad alte prestazioni che consentono una ricarica rapida e un'elevata densità energetica. Capacità iniziale di almeno 100 MWh La Cellforce [...]

Produzione di batterie Porsche
Il disegno mostra il pacchetto batterie della Porsche Taycan Turbo S completamente elettrica.

Nell'ambito della collaborazione, BASF fornirà materiali catodici NCM ad alta energia per celle di batterie ad alte prestazioni che consentono una ricarica rapida e un'elevata densità energetica.

Capacità iniziale di almeno 100 MWh
Il Gruppo Cellforce, con sede a Tubinga, produrrà le batterie ad alte prestazioni. L'impianto di produzione di Cellforce dovrebbe entrare in funzione nel 2024 con una capacità iniziale di almeno 100 MWh all'anno e produrrà batterie per circa 1.000 veicoli da competizione e ad alte prestazioni.

Riciclaggio di litio, nichel, cobalto e manganese
Gli scarti di produzione del futuro impianto di produzione di batterie del Gruppo Cellforce saranno riciclati nell'impianto prototipo di BASF a Schwarzheide. Litio, nichel, cobalto e manganese saranno riciclati in un processo idrometallurgico e reimmessi nel processo produttivo di BASF per i materiali catodici.

porsche.ch
basf.com

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento