Trofei e punti: Esultanza in molte classi

RASSEGNA Il primo fine settimana di agosto ha offerto ancora una volta un motivo per rallegrarsi dal punto di vista svizzero. Soprattutto alla cronoscalata di Osnabrück. Il podio è stato occupato da tre svizzeri!

Sport automobilistico svizzero
Il trio di successo Faustini, Steiner e Volluz sul podio.

Ricardo Feller rimane il pilota meglio piazzato nel DTM ad aver ottenuto punti in ogni gara finora disputata (galleria a sinistra). Anche al Nürburgring, a metà strada del DTM 2023, il pilota argoviese si è classificato rispettivamente quarto e sesto in entrambe le gare. Questo lo colloca al quarto posto in campionato con 88 punti - 29 punti dietro al leader Thomas Preining.

Feller non era del tutto soddisfatto del risultato ottenuto nell'Eifel. Nella seconda gara, che Feller aveva iniziato dalla pole position per la seconda volta nella sua carriera nel DTM, è stato in grado di difendere la testa della corsa all'inizio, ma poi ha ceduto sotto la pioggia con i pneumatici in crisi. Per Patric Niederhauser, il secondo svizzero del DTM, il weekend si è concluso con un nono posto nella prima gara. Nella seconda gara, il bernese si è ritirato.

Prima vittoria da rookie per Jasin Ferati

Anche la Porsche Carrera Cup ha avuto la sua metà al Nürburgring. E c'è stata anche una storia di successo dal punto di vista svizzero. Jasin Ferati del Team Fach Auto Tech ha ottenuto la sua prima vittoria nella classifica dei rookie nella prima gara. La galleria di immagini a destra lo ritrae con il capo del team Alexander Fach.

Jasin Ferati, che ha appena compiuto 20 anni: "È la prima volta che salgo sul podio dei rookie, e poi proprio in cima - potrei abituarmi a questo".

Marcel Steiner ha avuto successo a Osnabrück

Un podio tutto svizzero alla 55a edizione della cronoscalata di Osnabrück. Il vincitore Marcel Steiner (LobArt-Honda/Helftec) ha gettato le basi per la vittoria assoluta con una prima manche veloce in 52,073 secondi. Nella seconda manche, un tempo di 52,608 secondi è stato sufficiente a fargli conquistare la vetta della classifica generale. Il secondo posto è andato a Joël Volluz con l'Osella FA30 (1,1 secondi dietro Steiner). Il terzo posto è andato al collega di marca Robin Faustini, che una settimana fa ha vinto la cronoscalata di Hauenstein con un nuovo tempo record, e ha perso 1,1 secondi da Volluz nell'aggiunta di entrambe le manche.

Joël Burgermeister non è soddisfatto

Joël Burgermeister si è classificato settimo assoluto con la sua Tatuus Formula 4. Il turgoviese non è stato soddisfatto della sua prima manche di gara e ha dovuto ammettere la sconfitta nella sua classe (E2-SS fino a 2000 cm3) con l'italiano Federico Liber che, come Joël Grand, guida una Wolf Mistral GB08. Al via anche Martin Bürki sulla BMW ex-Beiner, Kyrill Graf (BMW M3) e Victor Darbellay (Tatuus Formula Renault).

Thierry Vermeulen ai punti

L'Emil Frey Racing ha debuttato con la nuova Ferrari 296 GT3 lo scorso fine settimana in occasione del weekend DTM al Nürburgring (foto al centro). Purtroppo, il team ha vissuto una montagna russa di emozioni: mentre l'olandese Thierry Vermeulen è stato in grado di segnare punti per la squadra in entrambe le gare, il suo compagno di squadra Jack Aitken ha sperimentato molta sfortuna e amarezza. Tuttavia, le recenti difficoltà del team nei pit stop sono state superate e il team ha conquistato il primo posto con il pit stop più veloce sia sabato che domenica.

Lorenz Frey-Hilti, Team Principal: "Jack ha sempre fornito una forte prestazione in qualifica. Thierry Vermeulen, invece, ha attirato la nostra attenzione nelle gare con due piazzamenti nella top 10. Considerando tutte le circostanze difficili che abbiamo dovuto affrontare, sono soddisfatto del risultato complessivo. Per la prima volta quest'anno siamo stati in grado di lottare per le posizioni in una gara del DTM. "

Fonte: Auto Sport Svizzera
Foto: myrally.ch, Archivio Fach, ADAC, Emil Frey Racing
motorsport.ch

(Visitata 405 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento