Ibridi plug-in: solo uno è convincente

AGVS-UPSA-ADAC Dal punto di vista ambientale, solo la Toyota Prius Plug-in è una vera "auto pulita". Questo è il risultato di un confronto nell'ambito di un ecotest ADAC che ha messo alla prova diverse auto ibride plug-in. Oltre alla Toyota, anche la BMW 225xe, la Kia Optima Plug-in, la Volvo XC90 T8 Twin Engine e la VW Passat GTE sono state [...]

plug-in
Solo un veicolo dei cinque modelli ibridi plug-in attualmente testati è stato convincente nell'eco-test dell'ADAC in termini di emissioni e consumi.

Oltre alla Toyota, in questo test sono state analizzate anche la BMW 225xe, la Kia Optima Plug-in, la Volvo XC90 T8 Twin Engine e la VW Passat GTE come ibridi plug-in attualmente disponibili.

Iniezione diretta piuttosto sfavorevole
La valutazione positiva delle emissioni della Prius Plug-in è in gran parte dovuta al fatto che non utilizza l'iniezione diretta. L'auto giapponese è anche molto parsimoniosa per quanto riguarda il carburante e l'elettricità. Questo ha portato alla valutazione massima di cinque stelle ambientali. Gli altri veicoli testati si sono collocati nelle posizioni intermedie e inferiori dell'attuale confronto.

Premiate le stelle dell'ambiente
Il risultato della VW Passat GTE è contrastante: quando parte con la batteria piena, è ancora ecologica in modalità elettrica, ma nella valutazione complessiva con il motore a benzina acceso ha ottenuto solo tre stelle ambientali. Anche la Kia Optima ha ottenuto tre stelle. Questo modello ha emissioni inquinanti relativamente elevate.

Fanali posteriori
Il livello di emissioni della BMW 225xe è simile a quello della Kia, ma consuma ancora più benzina ed elettricità. Inoltre, ha un'autonomia elettrica ridotta e un serbatoio della benzina più piccolo, per cui deve essere caricato e rifornito frequentemente. Il problema della Volvo analizzata è il suo peso enorme, che comporta un consumo relativamente elevato e un aumento dei livelli di inquinamento.

www.agvs-upsa.ch/de/news/plug-hybride-nur-der-prius-ueberzeugt-beim-ecotest

 

 

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento