Piaggio: Airbag presto anche per le due ruote
PIU' SICUREZZA PER I BICICLISTI Con la crescente diffusione delle due ruote in tutto il mondo, Piaggio intende collaborare con il fornitore specializzato Autoliv per portare a regime un airbag per scooter.
L'azienda italiana di scooter Piaggio sta avviando una collaborazione con la società svedese Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza per veicoli a motore. Insieme, le aziende intendono sviluppare un airbag per le due ruote. In caso di collisione, l'airbag dovrebbe aprirsi in pochi millisecondi e formare un cuscino protettivo.
Gli airbag su moto e scooter non sono ancora una storia di successo. Solo Honda offre il suo modello Gold Wing super-touring con un airbag di soccorso opzionale. Finora, la tendenza nel settore delle due ruote è stata più orientata verso airbag integrati nell'abbigliamento.
Strumenti di simulazione per concetti di airbag
Autoliv afferma di aver già sviluppato i primi concetti di airbag per le due ruote con strumenti di simulazione e di aver condotto crash test su scala reale. Insieme a Piaggio, questi sistemi devono ora essere sviluppati per la produzione in serie e commercializzati.