Cura: come far superare alla vostra auto l'inverno
CONSIGLI IMPORTANTI Durante i freddi mesi invernali, i veicoli sono particolarmente sollecitati dalle condizioni atmosferiche e dall'uso di agenti antighiaccio. È quindi importante sottoporre l'auto a una manutenzione regolare. Che si tratti di ghiaccio, schegge rotolanti, neve o sale stradale: in inverno le auto sono esposte a carichi particolarmente pesanti. La cura regolare del veicolo è quindi un obbligo, anche per gli automobilisti che non [...]
Che si tratti di ghiaccio, pietrisco, neve o sale stradale, in inverno le auto sono esposte a carichi particolarmente pesanti. La cura regolare del veicolo è quindi d'obbligo, anche per chi non è in viaggio tutti i giorni. Un motivo per prendere una spazzola, un detergente e dell'acqua è il sale stradale che si attacca al veicolo ^.
Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Per garantire la visibilità e quindi la sicurezza, il parabrezza e i tergicristalli devono essere ripuliti dai residui di sale".
I fari puliti sono importanti
Lo stesso vale per i fari, che non illuminano a sufficienza le strade quando sono coperte di sporcizia e sale stradale.
Per quanto riguarda la carrozzeria dell'auto, compreso il sottoscocca, il sale stradale diventa un problema solo se sono già presenti graffi, sfaldamenti o danni minori alla vernice.
Markus Peter: "Il sale disciolto nell'acqua che schizza sullo strato di vernice aggrava la corrosione in questi punti. Anche la temperatura calda del garage accelera il processo.
Per quanto riguarda l'autolavaggio, l'esperto raccomanda un prelavaggio che elimini lo sporco più grossolano:
Markus Peter: "Soprattutto se si guida su terreni accidentati, è possibile evitare che lo sporco e le particelle di rotolamento graffino la vernice durante il processo di lavaggio. Una pulizia accurata dei passaruota rimuove anche i sassolini e le particelle di sporco dalle piastre elastiche delle molle elicoidali, evitando così danni e, nel peggiore dei casi, la rottura delle molle."
Crepe dovute a variazioni di temperatura
Se l'auto è ricoperta di neve, ci sono alcune regole da seguire.
Markus Peter: "Per la circolazione stradale, il tetto dell'auto deve essere completamente libero dalla massa bianca. Allo stesso modo, deve essere garantita una visione chiara attraverso tutti i finestrini". Per questo, il responsabile di Tecnologia e Ambiente consiglia di utilizzare una scopa e un raschietto per il ghiaccio. È importante non usare l'acqua. Il rapido cambiamento di temperatura può causare crepe nel parabrezza".