Peugeot: elettrico con idrogeno

ALTERNATIVA ATTRAENTE Il furgone e-Expert Hydrogen è uscito dalla linea di produzione come primo veicolo a idrogeno di Peugeot. È anche l'ultimo simbolo della strategia "Extended Power of Choice" del marchio.

Peugeot e-Expert Idrogeno
Il Peugeot e-Expert Hydrogen è un furgone elettrico con una lunga autonomia grazie al sistema di celle a combustibile.

Con l'avvio della produzione dell'e-Expert Hydrogen, Peugeot è uno dei primi costruttori a offrire una versione a celle a combustibile a idrogeno nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, accanto ai modelli a combustione interna ed elettrificati.

Linda Jackson, Global CEO Peugeot: "La propulsione a idrogeno-elettrica consente un uso quotidiano intensivo senza ricarica: un vantaggio decisivo per i lavoratori che devono percorrere diverse centinaia di chilometri in autostrada in un giorno e poi guidare in aree urbane a emissioni limitate."

Stabilità, sicurezza e agilità del furgone H2
Il furgone elettrico H2 è caratterizzato da una buona integrazione del sistema di celle a combustibile a idrogeno plug-in nel vano motore e nel sottoscocca. Pertanto, non vi è alcuna perdita di volume di carico e il baricentro basso favorisce la stabilità, la sicurezza e l'agilità.

Il volume massimo dello spazio di carico è di 6,1 metri cubi, il carico utile massimo e la capacità di traino massima sono di 1000 chilogrammi ciascuno. Il primo cliente ad essere rifornito entro la fine dell'anno è Watea by Michelin, la filiale del Gruppo Michelin specializzata in soluzioni di mobilità ecologica.

La presentazione della versione a celle a combustibile arriva a soli 15 mesi dal lancio del modello e-Expert elettrico a batteria, che è stato nominato International Van of the Year all'inizio del 2021 e che costituisce anche la base dell'e-Expert Hydrogen1.

Idrogeno per 400 chilometri in tre minuti
La nuova vettura sarà inizialmente prodotta in Francia presso lo stabilimento di Hordain e successivamente anche a Rüsselsheim. La cella a combustibile lavora insieme a una batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica.

Si dice che il veicolo possa essere rifornito di idrogeno in soli tre minuti per un'autonomia di oltre 400 chilometri.
La data di lancio e i prezzi per il mercato svizzero saranno comunicati successivamente.

peugeot.ch

(Visitato 567 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento