Peugeot 208: un'auto francese a basso costo

La serie 2 di Peugeot ha sempre avuto un certo non so che ed è particolarmente apprezzata dalle donne al volante. Una giuria di esperti della rivista svizzera Schweizer Illustrierte ha appena eletto la Peugeot 208 BlueHDi 100 S&S "Auto più verde della Svizzera 2016". L'auto vincitrice vanta consumi record di soli 79 g/km di CO2 e 3,0 litri di [...]

Purosangue: La Peugeot 208, lunga 3,96 metri, è silenziosa, potente ed estremamente economica da guidare.

 

L'auto vincitrice ha consumi record di soli 79 g/km di CO2 e 3,0 litri di gasolio per 100 chilometri. È dotata di serie del sistema di post-trattamento dei gas di scarico SCR (Selective Catalytic Reduction), che riduce il 90% degli NOx. Per il test dei 1000 chilometri ci è stata affidata una nuovissima 208 Active Blue HDI 100 S&S.

Con un peso di 1165 chili (a vuoto), il francese ha una buona presa sull'acceleratore quando è carico per il weekend. Il motore da 1560 centimetri cubici e 100 CV non mostra segni di debolezza nemmeno nei passaggi più ripidi e lo sterzo a risposta diretta permette di guidarla sportivamente tra i tornanti. I freni sono straordinariamente spontanei. Il cambio a cinque marce potrebbe essere un po' più preciso, ma i rapporti di trasmissione sono tutti perfettamente adeguati.

Peugeot Suisse concede uno sconto di 5200 franchi
Sei airbag, ESP incl. ASR, sensore di pressione degli pneumatici, cruise control con due impostazioni di velocità, pacchetto LED e molto altro fanno parte della ricca dotazione di serie della simpatica francese. Il climatizzatore automatico, anziché manuale, non sarebbe stato male. Con i sensori di pioggia e luce, il sistema di ausilio al parcheggio, i sedili riscaldati e il touchscreen con sistema di navigazione, il prezzo dell'auto con questi optional è di 26.550 franchi. Peugeot Suisse offre un sostanzioso sconto di 5200 franchi, per cui la 208 Active Blue HDI 100 S&S IVA inclusa viene a costare 21 350 franchi. Un'offerta quasi scandalosa.

Infine, c'è il nostro consumo di prova. Con la nuova vettura non raggiungiamo il valore minimo di 3,0 litri di gasolio per 100 chilometri. Ma con uno o un litro e mezzo in più, siamo sempre in linea. E quando il motore diesel avrà percorso qualche migliaio di chilometri, sarà ancora meno. Molto meno. Perché alla fine il leone ride sempre.

www.peugeot.ch
Foto: René Knorr

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento