Pebble Beach: una futuristica Freccia d'Argento

EQ SILVER ARROWS Alla Monterey Car Week di Pebble Beach (USA), Mercedes-Benz ha presentato una show car futuristica. La EQ Silver Arrow ricorda l'auto da record Silver Arrow del 1937. Il modello della monoposto EQ Silver Arrow è l'auto da record W 125 a dodici cilindri che Mercedes-Benz costruì nel 1937 sulla base dell'auto da corsa Grand Prix. Rudolf Caracciola la utilizzò sull'autostrada A5 [...]

Il modello della monoposto EQ Silver Arrow è l'auto da record W 125 a dodici cilindri costruita da Mercedes-Benz nel 1937 sulla base dell'auto da corsa Grand Prix. Rudolf Caracciola raggiunse con essa 432,7 km/h sull'autostrada A5 tra Francoforte e Darmstadt, determinati come media del viaggio di andata e di ritorno.

Questo record mondiale di velocità su strade pubbliche è rimasto in vigore fino a novembre 2017.

Veicolo elettrico con 750 CV
L'EQ Silver Arrow è stato progettato come veicolo elettrico. La potenza dell'ormai silenzioso Silver Arrow è di 550 kW (750 CV).

La batteria piatta nel sottoscocca ha una capacità utile di circa 80 kWh e consente un'autonomia calcolata di oltre 400 km secondo il WLTP. La batteria viene raffreddata con l'aiuto di bocchette laterali.

La show car, lunga circa 530 cm e alta solo un metro, ha una struttura della carrozzeria in fibra di carbonio. L'abitacolo del conducente può essere ripiegato in avanti.

La laccatura multistrato in argento alubeam si adagia su di essa come un metallo liquido. Ricorda le storiche frecce d'argento, che per motivi di peso venivano private della vernice bianca.

Gordon Wagener spiega la EQ Silver Arrow agli ospiti invitati a Pebble Beach.

168 raggi in alluminio per ruota
Un punto di forza stilistico e innovativo sono i coprimozzo non rotanti e i copriruota parziali. I 168 raggi per ruota sono realizzati in alluminio leggero.

Per la trazione e la corrispondente accelerazione, la EQ Silver Arrow monta pneumatici slick Pirelli nel formato 255/25 R 24 (anteriore) e 305/25 R 26 (posteriore).

Due spoiler posteriori estensibili fungono anche da aerofreni, aumentando di conseguenza la resistenza dell'aria quando si desidera decelerare.

Gli interni sono dominati da materiali tradizionali e di alta qualità come la vera pelle, l'alluminio spazzolato e il legno di noce massiccio. Il cockpit digitale comprende uno schermo panoramico curvo con proiezione posteriore e un touchscreen integrato nel volante.

Prospettive future
Il capo designer di Daimler AG spiega il motivo che ha portato alla creazione di questo pezzo unico.

Gorden Wagener: "Con le storiche Frecce d'Argento, Mercedes-Benz era già un pioniere della velocità più di 80 anni fa, grazie anche alla loro forma aerodinamica. La show car EQ Silver Arrow ne rappresenta la continuazione. Progettata per l'accelerazione e il piacere di guida, incarna il lusso progressivo e offre uno sguardo al futuro del nostro design. In questo modo, la show car porta all'estremo il linguaggio del design del nostro nuovo marchio di prodotti e tecnologie EQ".

www.mercedes-benz.com

 

(Visitata 154 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento