Peak Evolution: gli svizzeri verso il record del mondo 🎥
SPINGITORE DI VETTA Ce l'hanno fatta. Il team Peak Evolution di Sevelen ha raggiunto i 5.950 metri di altitudine con il Terren completamente elettrico, stabilendo un nuovo record mondiale di altitudine per i veicoli a 4 ruote.
Il 26 novembre, il team ha stabilito un nuovo record mondiale di altitudine per i veicoli elettrici sull'Ojos del Salado in Cile, a 5.950 metri sul livello del mare. Alimentati dall'energia solare della centrale solare mobile, gli avventurieri hanno percorso 390 chilometri dalla costa del Pacifico, vicino a Puerto Viejo, fino a un punto vicino a Camp Tejos, al confine tra Cile e Argentina. Questa settimana, il team cercherà di battere il proprio record e di battere il record generale per tutti i tipi di veicoli, che si trova a un'altitudine di 6694 metri.
Veicoli a combustione interna ed elettrici
Il progetto Peak Evolution è stato lanciato in Svizzera nel 2019 da David Pröschel e David e Patrik Koller. L'obiettivo del progetto Terren Electric Drive Systems è dimostrare la superiorità della mobilità elettrica nell'uso fuoristrada pesante. Mentre il prototipo condivide il telaio con un veicolo diesel esistente di Aebi Schmidt, la futura produzione di serie sarà completamente ottimizzata per la trazione elettrica.
240 kW di potenza per 5700 chilogrammi di peso
Il veicolo da record è omologato per la circolazione stradale e pesa 5700 chilogrammi con il cassone di spedizione. È alimentato da due motori elettrici da 120 kW ciascuno. L'energia è immagazzinata in una batteria da 90 kWh. La ricarica avviene tramite un sistema solare mobile. Il team cileno ha bisogno di circa dieci ore per caricare la batteria dal 10 al 100%. Il veicolo ha un'autonomia di circa 120 chilometri su strade asfaltate e di circa 70 chilometri su sabbia.