Statistiche di ripartizione: ecco i top e i flop
BUONO A SAPERSI Le statistiche di ripartizione ADAC dell'anno evidenziano i top e i flop delle serie di modelli. La Toyota Aygo è ancora una volta particolarmente affidabile. I modelli dal 2010 al 2017 si sono comportati particolarmente bene. La Smart Forfour, invece, si dimostra un killer del budget, con un numero particolarmente elevato di guasti nei modelli dal 2015 al 2016. Batteria e motorino di avviamento [...]
La Smart Forfour, invece, è una killer del budget e ha subito un numero particolarmente elevato di guasti negli anni di modello 2015-2016. La batteria e il motorino di avviamento sono le cause principali dei guasti.
La Fiat 500 si indebolisce spesso negli anni di modello 2014 e 2015 a causa della batteria o della tiranteria del cambio.
Buoni risultati per le auto di piccole dimensioni
Nella classe delle utilitarie, il quadro è positivo. Audi A1, Citroën C3, Fiat Punto, Honda Jazz, Mazda CX-3, Mini, Mitsubishi Space Star, Peugeot 2008, Renault Captur, Suzuki Vitara e Toyota Yaris sono tutte affidabili.
La Hyundai i20 dal 2011 al 2014 è la più problematica. Anche la Opel Meriva del 2017 presenta tassi di guasto elevati. Nella Hyundai i20, il problema è spesso legato alle candele o al blocchetto di accensione. Nella Opel Meriva, il difetto è spesso legato al sistema di raffreddamento: In questo caso, la causa è da ricercarsi in tubi flessibili che perdono e pompe dell'acqua difettose.
Marchi premium con una nuova vita
Se state pensando a un'auto di fascia medio-bassa, i marchi premium tedeschi sono generalmente la scelta giusta. In particolare, si distinguono positivamente le Audi A3 e Q3, le BMW Serie 1 e 2 e la BMW X1.
In casa Mercedes, la Classe A e la Classe B, così come le serie CLA e GLA, brillano per la loro pulizia. Affidabili anche la Hyundai Tucson, la Mitsubishi ASX, la Skoda Rapid e il Maggiolino VW.
La batteria è spesso il colpevole
Come negli anni precedenti, la Nissan Qashqai è particolarmente negativa. Quest'anno, la Kia Ceed del 2011 ha registrato il maggior numero di guasti in assoluto. Nel caso della Qashqai, la batteria è quasi esclusivamente responsabile dei guasti in tutti i modelli. Nel caso della Kia Ceed, si tratta di un insieme di cause di guasto diverse.
Pompa del carburante o generatore
Le Audi A4, A5, Q5 e le BMW 3, 4 e X3 sono quasi universalmente a prova di foratura. E Daimler sembra aver risolto i problemi con le Mercedes Classe C più vecchie.
Tra i furgoni di medie dimensioni, la Ford S-Max, la Seat Alhambra e la diffusa VW Sharan hanno un'elevata frequenza di guasti. Nella Ford S-Max, non solo la batteria è spesso in sciopero, ma anche il filtro antiparticolato, la pompa del carburante o il generatore.
Gli scarsi risultati della Seat Alhambra e della VW Sharan sono dovuti principalmente a problemi di ricircolo dei gas di scarico.
Un quadro familiare in BMW e Audi
Nella classe media superiore, l'Audi A6 e la BMW Serie 5 offrono la solita buona immagine. Almeno tra i modelli più giovani, Mercedes è leggermente in vantaggio rispetto ai concorrenti Ford Tourneo, Opel Vivaro, Renault Trafic e VW Transporter con i modelli Vito, Viano e Classe V.
Le Mercedes Classe E di nove e dieci anni fa sono diventate abitualmente poco performanti. A problemi di componenti come il motorino di avviamento, il blocchetto di accensione e la batteria si aggiungono tubi flessibili usurati e difetti nello sterzo. Solo le Classe E a partire dal modello 2013/2014 mostrano un miglioramento.
Calcolo dei veicoli di 20 anni
Grazie a un nuovo database dell'ADAC, è stato possibile calcolare i tassi di guasto anche per i veicoli fino all'età avanzata di 20 anni.
In questa fascia di età, tuttavia, solo poche serie di modelli soddisfano ancora il requisito di avere almeno 7.000 veicoli in flotta per ogni anno di prima immatricolazione. Per questo motivo, nella valutazione sono state incluse solo 26 serie di modelli che hanno venduto relativamente bene in Germania in tutti gli anni e non 113.
Toyota Yaris con grande affidabilità
La Toyota Yaris è assolutamente al top. Senza eccezioni, dimostra un'affidabilità molto buona o buona in tutti gli anni di modello.
Tra i marchi tedeschi, le Audi A3 e A4 meritano una menzione positiva. Anche la Mercedes Classe A sa convincere nella maggior parte degli anni.
La BMW Serie 5 è un esempio di sviluppo positivo: le vecchie annate soffrivano di problemi alla batteria, ma sono stati risolti con il nuovo modello a cavallo dell'anno 2010/2011.
L'Automobile Club è soddisfatto delle prestazioni della Renault Twingo degli anni di immatricolazione dal 2002 al 2013. La piccola auto inizia a indebolirsi solo in giovane età (dal 2014). Ma le cause dei guasti sono gestibili: di solito la causa è il motorino di avviamento o la batteria.