Opel: il nuovo standard non è un problema

SFORZI SUCCESSIVI Quattro lettere stanno attualmente facendo scalpore nell'industria automobilistica. Con l'introduzione della WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure), il settore si trova ad affrontare sfide completamente nuove. Il nuovo standard ha indotto alcuni produttori a bloccare le consegne di alcuni modelli. Oltre alla WLTP, c'è anche l'introduzione della norma sulle emissioni Euro 6d-Temp, che [...]

Standard
Nel 2016, l'Opel Astra è stata uno dei primi modelli di Rüsselsheim a conformarsi alle nuove normative. Oggi sono già 90 le varianti di motore del marchio e il passaggio non è ancora completo.

Il nuovo standard ha indotto alcuni produttori a interrompere le consegne di alcuni modelli. Oltre al WLTP, è stato introdotto anche lo standard di emissioni Euro 6d-Temp, che a sua volta non deve essere superato nella guida pratica RDE (Real Driving Emissions).

Il ciclo realistico è stato lanciato il 1° settembre 2017.
Tuttavia, il trio di test e standard non è stato deciso ieri per essere attuato domani. Il ciclo WLTP è stato introdotto il 1° settembre 2017 per l'omologazione dei nuovi modelli e le caratteristiche principali dei nuovi metodi di prova erano già note prima di questa data.

Un anno dopo, diventerà vincolante per tutte le nuove immatricolazioni. Il WLTP sostituisce il meno realistico e ormai trentennale Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC) e ha lo scopo di fornire al cliente finale dati di consumo che corrispondano al reale comportamento di guida.

Oltre 90 varianti di motore soddisfano già le specifiche
Mentre molti produttori hanno ovviamente aspettato di vedere cosa sarebbe successo, Opel ha iniziato a pubblicare i dati WLTP per l'Astra e ad applicare la procedura di test già nel 2016.

Il marchio con il fulmine è anche all'avanguardia per quanto riguarda la norma sulle emissioni 6d-Temp. Nel frattempo, 90 varianti di motore soddisfano la norma e ogni settimana se ne aggiungono di nuove.

www.opel.com

(Visitata 127 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento