Opel: Insignia è un'auto a trazione integrale 2019
POTZ BLITZ La Opel Insignia con il sistema di trazione integrale Twinster comprensivo di torque vectoring si è aggiudicata il titolo di "Auto a trazione integrale dell'anno 2019". Il modello vince nella categoria "Autovetture a trazione integrale fino a 60.000 franchi svizzeri". Nel sistema di trazione integrale high-tech Twinster con torque vectoring di Opel Insignia, due frizioni multidisco a comando elettrico sostituiscono il tradizionale differenziale dell'asse posteriore e assicurano una trasmissione precisa della potenza a ciascuna ruota. [...]
Con il sistema di trazione integrale Twinster ad alta tecnologia, compreso il Torque Vectoring di Opel Insignia, due frizioni multidisco a comando elettrico sostituiscono il tradizionale differenziale dell'asse posteriore e assicurano una trasmissione precisa della potenza a ciascuna ruota.
Accelerazione in funzione della situazione di guida
Grazie al Torque Vectoring, ogni singola ruota viene alimentata in modo controllato. Ciò significa che le ruote vengono accelerate individualmente, a seconda della situazione di guida, indipendentemente dal fondo stradale, dal bagnato, dal ghiaccio o dalla neve. Il fastidioso sottosterzo, cioè la spinta delle ruote anteriori, è quindi in gran parte estraneo alla Insignia, che segue esattamente la traiettoria specificata dal guidatore tramite il comando dello sterzo.
Gli svizzeri scelgono la trazione integrale
In Svizzera, la trazione 4×4 della Opel Insignia è particolarmente importante. Circa il 65% delle Insignia è stato ordinato con la trazione integrale. La trazione integrale Twinster con torque vectoring è disponibile per le versioni Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e GSi.
Le elezioni annuali si svolgono in dieci categorie
L'elezione dell'"Auto a trazione integrale dell'anno", indetta dalla rivista specializzata Auto Bild Allrad, comprende dieci categorie di veicoli e classi di prezzo diverse. Per ogni categoria, gli esperti effettuano prima una preselezione dei modelli. Poi tocca ai lettori. Questi ultimi hanno a disposizione un voto per categoria e i rispettivi vincitori emergono direttamente dal voto dei lettori.