Opel: Corsa-e come campione di economia
MIGLIOR BILANCIO ENERGETICO La FIA E-Rally Regularity Cup 2020 si è conclusa con la vittoria assoluta di un team Opel. La Corsa-e ha richiesto una media di soli 12,7 kWh per 100 chilometri in tre "gare". Il campionato per sistemi di propulsione alternativi sancito dalla FIA è concepito come una gara di regolarità per veicoli di serie. Tenendo conto degli intervalli di tempo, che sono cronometrati al decimo di secondo, il [...]
Il campionato per i sistemi di propulsione alternativi, sanzionato dalla FIA, è organizzato come una gara di uniformità per i veicoli di serie. L'obiettivo è quello di ottenere il consumo medio di energia più basso possibile, tenendo conto di intervalli di tempo cronometrati al decimo di secondo.
Il pioniere dell'elettronica Tesla si mette in coda
La Corsa-e ha richiesto una media di soli 12,7 kWh per 100 chilometri. Nessun altro team è riuscito a battere questa cifra, compresi cinque campioni internazionali e altri nazionali.
Volkswagen e Renault si sono classificate al secondo e terzo posto. Il marchio cinese MG, disponibile solo nel Regno Unito, ha ottenuto un rispettabile quarto posto tra gli undici produttori. In coda, Mercedes-Benz e il pioniere dell'elettronica Tesla.
Vittoria d'apertura in Islanda
A causa della pandemia di coronavirus, si sono svolti solo tre dei nove eventi previsti. Il pilota polacco Artur Prusak e il suo copilota francese Thierry Benchetrit hanno portato l'Opel Corsa-e in testa incontrastata nella prima gara in Islanda, ad agosto.
Si sono assicurati il campionato con altri due podi in Portogallo all'inizio di ottobre e in Spagna a metà novembre. Il duo è stato supportato da Opel France.
Coppa Rally dal 2021
Con la Corsa-e Rally, il costruttore di Rüsselsheim è diventato il primo marchio a sviluppare un'auto da rally completamente elettrica per lo sport dei clienti. L'ADAC Opel-e Rally Cup, la prima coppa di rally monomarca interamente elettrica, sarà lanciata il prossimo anno.
Per ragioni ben note, la prima in Germania prevista per quest'anno è stata rinviata al 2021.
adac-motorsport.de/adac-opel-e-rally-cup