Auto usate: Aumento della domanda di auto elettriche
TREND Contrariamente ai timori di molti esperti, è emerso che le auto elettriche usate durano meno tempo in concessionaria rispetto alle auto a combustione. I clienti ora si fidano delle batterie.
Quanto durerà la batteria di questa auto elettrica? Quanti cicli di ricarica ha già effettuato? Queste domande affliggevano gli acquirenti di veicoli elettrici usati all'inizio dell'era elettrica. Ora, però, è stato dimostrato che queste preoccupazioni sono in gran parte infondate. Oltre alla fiducia nelle batterie, anche la gamma di modelli è determinante per l'aumento della domanda.
Auto adatte alle esigenze
Philipp Zimmermann, CEO di auto-i-dat: "In passato c'erano solo piccole auto entry-level o grandi SUV con motori elettrici. Oggi c'è un'auto elettrica adatta a ogni esigenza. Inoltre, sono sempre più numerosi i fornitori che testano le condizioni della batteria delle auto di seconda mano. Questo test sullo stato di salute offre ai potenziali acquirenti un'ulteriore sicurezza".
Opzioni di ricarica Sfida
Quindi è tutto a posto per le auto elettriche? Non proprio, perché la futura domanda di veicoli elettrici sul mercato delle auto usate dipende in larga misura dalle infrastrutture di ricarica. Attualmente molti condomini non hanno la possibilità di ricaricare il veicolo a casa. La cerchia dei potenziali acquirenti è quindi ancora limitata. Resta da vedere come il divieto dell'UE di vendere nuove auto con motori a combustione a partire dal 2035 influenzerà il mercato e le opzioni di ricarica.
Capacità residua ben oltre l'80 per cento
René Mitteregger, responsabile del Product Management di auto-i-dat: "Con lo sviluppo della batteria e di queste opzioni di test, il timore di un'eccessiva usura delle batterie nel mercato elettrico continua a diminuire. Finora i produttori promettevano ancora una capacità residua dell'80% dopo quattro anni. Ma i dati dimostrano che la capacità residua è poi significativamente superiore all'80%". Sicuramente una buona notizia per le parti interessate.