Auto usate: Prezzi in media al livello del 2019
Ristoranti, scuole e treni vuoti, ma allo stesso tempo ospedali e centri di sperimentazione pieni. Queste sono le immagini che caratterizzano l'anno 2020. Per molte industrie e per le loro imprese, questo è l'espressione di una sfida economica. Anche per l'industria automobilistica le cose non sono andate bene ultimamente. Questo nonostante il fatto che l'industria automobilistica fornisca gran parte della mobilità individuale che molti [...]...
Anche per l'industria automobilistica le cose non stanno andando bene ultimamente. Questo nonostante il fatto che l'industria automobilistica fornisca gran parte della mobilità individuale, che negli ultimi mesi è diventata più importante per molte persone a causa del contagio della Covid-19. Lo dimostrano i dati di Autoscout24, la più grande piattaforma online di veicoli in Svizzera.
Contatto con i venditori per telefono o tramite modulo
Pierre-Alain Regali, direttore generale di Autoscout24: "L'anno scorso i nostri utenti sono aumentati in media dell'8% al mese. Nei momenti di picco, a giugno, addirittura di oltre il 20%. In primavera, il quadro era molto diverso. All'inizio dell'emergenza, i numeri totali erano ancora in calo. Ad aprile si erano già ripresi. Alla fine dell'anno, le persone interessate alle auto cercavano più veicoli rispetto all'anno precedente. Inoltre, i venditori sono stati contattati più spesso per telefono o tramite modulo rispetto all'anno precedente".
Più cambi di intestatario per buone auto usate che nel 2019
Le auto usate di buona qualità sono particolarmente apprezzate. Le ragioni sono molteplici: Ad esempio, molte fabbriche di automobili hanno dovuto chiudere completamente durante l'emergenza, e per questo motivo ancora oggi si registrano gravi colli di bottiglia e ritardi nelle consegne di auto nuove.
Pierre-Alain Regali: "I veicoli di seconda mano di buona qualità, come le auto nuove, a basso chilometraggio e ben equipaggiate, sono un'alternativa molto popolare.
Questa affermazione è confermata dalle statistiche di Eurotax e Astra.
Mentre le immatricolazioni di auto nuove sono crollate di un quarto rispetto all'anno precedente, negli ultimi sei mesi si sono registrati più passaggi di proprietà di auto usate rispetto al 2019.
Prezzi medi delle auto usate al livello dell'anno precedente
Chi pensa di acquistare un'auto usata non deve più aspettarsi prezzi più cari rispetto a prima della Covid-19. Secondo Autoscout24, i prezzi medi delle auto usate in primavera erano ancora in leggero aumento rispetto all'anno precedente (più sei per cento), ma ora sono tornati al livello dell'anno precedente.