Occasioni: Alla famiglia Schweizer piace la stella
TOP TEN I marchi di auto più popolari sul mercato online in Svizzera nel 2019 provengono dalla Germania. Mercedes-Benz è in cima alla classifica per la prima volta. Ci sono preferenze particolari a seconda della regione. Ad esempio, Subaru è molto richiesta nel cantone montuoso dei Grigioni, mentre i ticinesi preferiscono i marchi italiani. Questi sono i risultati di un'analisi di comparis.ch, il più grande mercato online di auto nuove e [...]
La Subaru, ad esempio, è molto richiesta nel cantone montuoso dei Grigioni, mentre i ticinesi preferiscono i marchi italiani. Questi sono i risultati di un'analisi di comparis.ch, il più grande mercato online di auto nuove e usate in Svizzera.
Accelerazione dei progetti digitali
Il virus accelera il mercato automobilistico svizzero: la crisi del coronavirus sta accelerando la realizzazione di progetti digitali. Ad esempio, nelle ultime settimane i due maggiori importatori di auto (Amag e Emil Frey Group) hanno lanciato nuovi negozi di auto online. Ma quali sono i marchi più richiesti online?
Popolarità dei marchi tedeschi
comparis.ch si è occupato di questa domanda e ha analizzato i marchi automobilistici più ricercati online nel 2019. Il risultato: cinque dei dieci marchi automobilistici più popolari provengono dal nostro vicino settentrionale (Mercedes-Benz, Volkswagen, BMW, Audi e Porsche). Al contrario, solo due marchi non europei (Toyota e Ford) sono entrati nella top ten.
Lo scandalo del diesel ha un impatto limitato
Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "I marchi tedeschi sono sempre stati molto apprezzati dagli automobilisti svizzeri. Passi falsi isolati come lo scandalo del diesel hanno avuto un impatto minimo. I produttori devono questa fedeltà dei clienti non da ultimo ai marchi forti che hanno costruito nel corso degli anni".
Stella in cima al podio
Nel 2019 il marchio automobilistico più cercato su comparis.ch è stato per la prima volta Mercedes-Benz, con una quota di ricerca del 10,9%. Il marchio ha registrato un'impennata: nel 2017, la casa di Stoccarda era ancora il quarto marchio automobilistico più cercato.
Il vincitore dell'anno scorso, Volkswagen, segue da vicino, a soli 0,1 punti percentuali di distanza (10,8% di quota). Seguono i marchi BMW e Audi, ciascuno con una quota del 9,9% delle query di ricerca.
Porsche davanti a Toyota, Ford e Volvo
Il marchio di auto sportive Porsche è indietro di sei punti percentuali, al quinto posto tra i marchi automobilistici più ricercati online. Seguono Toyota al sesto posto (3,6%), Ford al settimo (3,3%) e Volvo all'ottavo (3,0%). Skoda e Renault sono in coda alla classifica.
Le auto nuove sono più popolari di quelle usate
Andrea Auer: "Skoda, il marchio con il modello più venduto nel 2019, è solo al 9° posto nella classifica delle query di ricerca online. Nelle statistiche delle immatricolazioni di auto nuove, tuttavia, il produttore è al quinto posto. Ciò indica che il marchio è più popolare come auto nuova che come auto usata".
Il quadro si inverte per i marchi Porsche, Toyota e Volvo. Questi ultimi ottengono risultati leggermente migliori nella classifica online rispetto alle auto nuove.
Subaru solo nella top 10 dei Grigioni
Il marchio Subaru, noto per la sua guida 4×4, è entrato nella top 10 dei marchi automobilistici più popolari nel Cantone dei Grigioni. Il marchio asiatico è salito dal 9° al 6° posto con una quota di ricerca del 3,5%.
Anche Suzuki, un altro marchio popolare per la trazione integrale, è tra le prime 10 query di ricerca nel cantone di montagna, al settimo posto.
Cercasi marchi italiani in Ticino
Come nel 2018, Fiat è al quinto posto nelle query di ricerca nel Canton Ticino, ma il marchio con l'auto cult Fiat 500 non entra nella top ten in nessun altro cantone.
Anche il marchio Alfa Romeo è entrato per la prima volta nella top 10, il che significa che due marchi del vicino paese meridionale sono richiesti nella Svizzera italiana.