Auto usate: Il test degli esperti crea sicurezza
CONSIGLI Le auto usate sono molto richieste in questo momento. Ma come si fa a sapere che il veicolo non ha difetti nascosti? Un test in officina dà la certezza. Quando si acquista un'auto, bisogna prestare attenzione a diversi fattori. Criteri importanti sono l'età del veicolo o la data di immissione sul mercato, il chilometraggio e la variante di equipaggiamento. Queste informazioni consentono di confrontare le offerte [...].
Criteri importanti sono l'età del veicolo o la data di immissione sul mercato, il chilometraggio e la variante di equipaggiamento. Queste informazioni consentono di confrontare le offerte di modelli simili.
Tuttavia, è importante anche come e dove è stata utilizzata l'auto. Per ottenere informazioni sulle condizioni tecniche dell'auto, vale la pena di far eseguire un'ispezione presso l'officina o un altro centro di controllo.
Utilizzato con garanzia o marchio di qualità
Anche i marchi di qualità come la garanzia AGVS Quality1, che offre ai proprietari condizioni uniformi e chiare, offrono sicurezza nell'acquisto di un'auto usata.
Ma anche i rivenditori di marca hanno sempre più spesso i loro marchi di qualità. Tali riconoscimenti proteggono gli acquirenti da spiacevoli sorprese.
L'indicazione "ex MFK", che si trova spesso, conferma che il veicolo è idoneo alla circolazione e sicuro, ma non dice nulla sulle condizioni della trasmissione.
Guida di prova e consultazione del libretto di manutenzione
Prima dell'acquisto, l'esperto consiglia un giro di prova. Allo stesso tempo è possibile esaminare gli interni. Si raccomanda inoltre di dare un'occhiata al libretto di manutenzione.
Se state prendendo in considerazione un modello elettrico o ibrido, le condizioni della batteria di trazione sono il criterio più importante.
Che si tratti di una trazione alternativa o di un classico motore a combustione: quando si acquista un'auto di seconda mano, è importante sapere che esistono diverse durate e ambiti di copertura delle garanzie del produttore.
Durata e portata della garanzia del produttore
Markus Peter, responsabile per la tecnologia e l'ambiente dell'Associazione Svizzera del Commercio Automobilistico (AGVS): "Gli automobilisti dovrebbero informarsi sulla durata e sulla portata della garanzia del produttore. Di norma, questa inizia quando l'auto viene immessa sul mercato per la prima volta. Questo vale anche se il veicolo è già stato immatricolato pro forma all'estero una volta e poi importato in Svizzera pochi mesi dopo".