Auto usate: Un numero significativamente inferiore di passaggi di proprietà
COMMERCIO DEBOLE Nei primi nove mesi dell'anno in corso, circa il 10% in meno di veicoli di seconda mano ha cambiato proprietario. Una situazione piuttosto insolita per la Svizzera.
Nei primi nove mesi dell'anno, oltre mezzo milione di auto usate sono passate di mano in Svizzera. In cifre: sono state scambiate 537.199 autovetture usate. Si tratta di un dieci per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Quest'anno i prezzi sono più alti che mai
I prezzi dei veicoli di seconda mano sono attualmente più alti che mai. René Mitteregger, responsabile del Product Management di Auto-i-dat, e il suo team hanno analizzato le cifre dei passaggi di proprietà da gennaio a fine settembre 2022. Quest'anno sono passati di mano 55.786 veicoli di seconda mano in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - più del dieci per cento.
>>>Visualizza la panoramica delle modifiche al titolare in formato PDF
Solo quattro marchi in Svizzera sono ancora in attivo
Le statistiche sui passaggi di proprietà mostrano che quasi tutti i marchi automobilistici sono colpiti dal calo dei numeri. Il leader VW, ad esempio, ha registrato un calo di oltre il 13% e solo Cupra, Dacia, Kia e Tesla sono ancora in attivo. Si possono solo fare ipotesi sulle ragioni di questo calo. Gli esperti di Auto-i-dat sospettano che la guerra in Ucraina e la conseguente incertezza degli acquirenti siano in parte responsabili.
René Mitteregger: "Inoltre, le auto usate più recenti sono ancora molto meno numerose, il che ovviamente modifica l'offerta dell'usato. Siamo convinti che i prezzi di vendita pubblicati al momento siano troppo alti e dovranno essere corretti al ribasso nel prossimo futuro per far rifiorire il commercio".