Auto usate: Boom del mercato svizzero?
FUTURO Mentre l'associazione degli importatori auto-schweiz prevede un calo di oltre il 20% delle immatricolazioni di auto nuove entro la fine dell'anno, il commercio di auto usate sembra essere sull'orlo di un boom. I presagi erano cattivi quando a gennaio si è registrato un calo del dieci per cento delle immatricolazioni di auto nuove rispetto all'anno precedente. [...]
I presagi erano cattivi quando a gennaio si è registrato un calo del 10% nelle immatricolazioni di nuove auto rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il fatto che la mobilità individuale stia diventando più attraente in questi tempi è dimostrato dal notevole aumento dei volumi di traffico.
Scarso risultato in aprile
Un raggio di speranza è rappresentato dal cambio di proprietario nel settore delle auto usate. Naturalmente, anche il mercato dell'usato ha registrato un calo delle vendite, ma non nella stessa misura di quello delle auto nuove.
Mentre gennaio è iniziato con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente, il vento è cambiato solo a febbraio, quando sono state scambiate l'1,4% di auto usate in meno. A marzo i passaggi di proprietà sono diminuiti del 23,7% e ad aprile addirittura del 37,5%.
Mancanza di buoni veicoli
Se si confrontano i dati relativi ai cambi di proprietario con quelli relativi alle immatricolazioni di auto nuove, si nota che il rapporto si sta spostando in modo significativo. Se questa situazione dovesse perdurare, potrebbe verificarsi in tempi relativamente brevi una carenza di buone auto usate.
Da un lato, la scarsità del mercato delle auto nuove fa sì che quasi nessuna auto usata venga immessa sul mercato, mentre dall'altro lato le scorte di auto usate si riducono. Questo può avere un impatto sulla domanda e quindi anche sul prezzo delle auto usate.