Obrist-Tesla: l'auto elettrica migliore

ESTENSIONE DI GAMMA I modelli elettrici stanno attualmente rivoluzionando il mercato dell'auto. Tuttavia, le batterie di grandi dimensioni sono costose e non prive di problemi ambientali. Ma la guida elettrica può anche essere diversa, come dimostra la Tesla di Obrist.

Modello Y Iper Ibrido
Tobias Schwendinger, Project Manager Prototype Construction di Obrist, e Torsten Rixmann, Direttore Marketing e Comunicazione, con la Tesla Y.

Per molti, l'auto elettrica a batteria sembra essere l'uovo di Colombo. Tuttavia, il problema dell'accumulo di energia non è ancora stato risolto in modo soddisfacente. Inoltre, l'auto elettrica è neutrale dal punto di vista climatico solo se la produzione di elettricità e la fabbricazione delle batterie sono sostenibili.

Bruciatore a due cilindri come generatore
La Tesla Model Y Hyper-Hybrid, un veicolo di prova della società di ingegneria Obrist di Lustenau, può fare ancora meglio. La sua trasmissione ibrida seriale funziona con una batteria piuttosto piccola e un motore a combustione interna a due cilindri di piccolo volume che funge da generatore per fornire energia supplementare al motore di trazione.

Il punto forte: questo range extender è alimentato da e-metanolo prodotto sinteticamente. Obrist chiama questo carburante "a-carburante". Il 10% della CO2 filtrata dall'aria ambiente e utilizzata per produrre il carburante viene deviata e smaltita all'interno della terra. Lì viene legata alla roccia e quindi rimossa dall'ambiente. Pertanto, la Tesla di Obrist può vantarsi di non inquinare più l'ambiente, ma di liberarlo da 24 grammi di CO2 per chilometro.

Si guida come una normale auto elettrica
In modalità di guida, la Obrist Tesla si comporta come una normale auto elettrica. La trazione è sempre fornita dal motore elettrico da 120 kW solo alle ruote posteriori. Il range extender fornisce energia aggiuntiva a velocità più elevate. Nel veicolo di prova, si avverte un rumore di fruscio contenuto e non fastidioso.

Ricarica alla presa o alla stazione
I problemi di autonomia appartengono al passato. Come un ibrido plug-in convenzionale, la Tesla Hyper-Hybrid può attingere energia per la guida sia dalla presa di corrente che dalla pompa di benzina.

Tuttavia, il veicolo non è ancora pronto per la produzione in serie. Inoltre, la Tesla è solo un veicolo sperimentale. Obrist è attualmente in trattativa con case automobilistiche, produttori di carburante e politici.

obrist.at

(Visitato 1.186 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento