Nürburgring: VW punta al record elettrico 🎥

NUOVO OBIETTIVO In estate, Volkswagen tenterà di battere il record sul giro per veicoli a propulsione esclusivamente elettrica sul Nürburgring Nordschleife con la ID. R di battere il record sul giro per veicoli a propulsione esclusivamente elettrica sul Nürburgring-Nordschleife. Con la sportiva portabandiera della famiglia ID. R, che debutta quest'anno su strada, Romain Dumas aveva stabilito il record di tutti i tempi alla famosa gara di montagna Pikes Peak nel giugno 2018 [...].

https://youtu.be/e0A-Cjlg_SU

Con la sportiva foriera della ID. Family, che debutta su strada quest'anno, Romain Dumas ha stabilito il record di tutti i tempi nella famosa salita di Pikes Peak negli Stati Uniti nel giugno 2018. Ora Volkswagen punta al circuito più difficile del mondo con il quattro volte vincitore della 24 Ore del Nürburgring.

Il prototipo elettrico di Wolfsburg è alimentato da due motori elettrici con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV) e pesa meno di 1100 chilogrammi, compreso il conducente.

Per prepararsi accuratamente alla guida record, in primavera viene svolto un intenso programma di test e sviluppo su vari circuiti di gara. L'ID. R sarà ulteriormente sviluppata soprattutto nell'area dell'aerodinamica.

Sotto o sopra i sei minuti?
L'attuale miglior tempo per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica sui 20,832 chilometri della Nordschleife, con le sue 75 curve, è di 6'45.90 minuti. Questo tempo corrisponde a una velocità media di poco inferiore a 185 km/h. È stato stabilito dal britannico Peter Dumbreck al volante di una NIO EP9 nel 2017.

Non c'è dubbio che Dumas lo polverizzerà idealmente come ha fatto con il precedente record di Sébastien Loeb alla Pikes Peak.

volkswagen-motorsport.com

(Visitata 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento