Nissan: il rover lunare testa il sistema di trazione integrale 🎥

FUTURO In un nuovo veicolo spaziale, Nissan sta testando soluzioni tecniche come il sistema di trazione integrale e-4orce per la superficie sabbiosa della luna. La casa automobilistica sta lavorando a stretto contatto con l'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Nissan ha sviluppato un rover lunare con l'agenzia spaziale Jaxa

 

Nissan parte per una spedizione virtuale nello spazio. In collaborazione con l'agenzia spaziale giapponese Jaxa, la casa automobilistica ha sviluppato un rover lunare. Questo prototipo utilizza soluzioni tecnologiche collaudate per dominare il paesaggio lunare polveroso, roccioso e collinare.

Nissan Moon Rover
Il prototipo di guida lunare fornisce spunti 4×4 per il modello di produzione Ariya.

Controllo del motore e trazione integrale
Il Centro di innovazione per l'esplorazione spaziale Jaxa lavora da tempo su questa tecnologia chiave ed è sostenuto anche da Nissan dal gennaio 2020. La casa automobilistica si sta concentrando in particolare sul controllo del motore e sulla trazione integrale.

Ad esempio, viene utilizzato il sistema di gestione del motore del modello Leaf, mentre il sistema di trazione integrale e-4orce proviene dal crossover coupé Ariya. Tuttavia, la sabbia rappresenta una sfida importante, in quanto le ruote spesso girano e scavano su questa superficie.

Per evitare di rimanere bloccati è necessario un elevato livello di abilità di guida. Ecco perché Nissan ha sviluppato uno speciale sistema di controllo della trazione.

Nuovo sistema 4×4 per la Nissan Ariya

Toshiyuki Nakajima, Direttore Generale del Dipartimento di Ingegneria Avanzata dei Veicoli di Nissan: "Con la nostra ricerca e il nostro sviluppo cerchiamo di ottenere caratteristiche di guida ottimali. La ricerca congiunta con Jaxa porta a innovazioni nei nostri veicoli che portano vantaggi ai clienti".

Il nuovo sistema e-4orce debutterà la prossima estate con la nuova Ariya. La versione a trazione integrale di questo modello è dotata di motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, le cui coppie sono controllate individualmente per garantire la migliore trazione.

nissan.ch

(Visitato 430 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento