Nissan: Leaf come centrale elettrica mobile

IL FUTURO La Mobility House, il fornitore di energia Enervie e Nissan hanno raggiunto un'importante pietra miliare sulla strada verso un mondo dell'energia e della mobilità senza emissioni. Con la Nissan Leaf e un'innovativa tecnologia di ricarica e gestione dell'energia, i partner del progetto di Hagen, nella Germania occidentale, sono riusciti per la prima volta a rendere un'auto elettrica conforme ai requisiti normativi di un operatore di rete di trasmissione per [...]

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Questa capacità di ricarica bidirezionale della Nissan Leaf è un prerequisito per l'integrazione nel progetto presso la sede di Enervie.

Con la Nissan Leaf e un'innovativa tecnologia di ricarica e gestione dell'energia, i partner del progetto di Hagen, nella Germania occidentale, sono riusciti per la prima volta a qualificare un'auto elettrica per la potenza di regolazione primaria in conformità ai requisiti normativi di un gestore di rete di trasmissione. Ciò significa che sarà integrata nella rete elettrica tedesca come centrale di regolazione.

Soluzioni innovative per la stabilizzazione
Per garantire il successo del passaggio alla generazione decentralizzata di energia da fonti rinnovabili, rispettato a livello globale, sono necessarie nuove soluzioni innovative per la stabilizzazione della rete elettrica. Il crescente utilizzo di energie rinnovabili provoca infatti fluttuazioni nella rete. Il primo passo consiste nel compensare queste fluttuazioni fornendo energia di controllo primaria per evitare la minaccia di interruzioni di corrente in pochi secondi.

Le auto elettriche svolgono un ruolo importante
Le auto elettriche come la Nissan Leaf, con tecnologia di ricarica integrata e bidirezionale, possono svolgere un ruolo importante in questo senso. Grazie alla connessione di ricarica CHAdeMO, possono non solo prelevare elettricità dalla rete e immagazzinarla nella batteria di trazione, ma anche restituirla quando serve. L'auto diventa una centrale elettrica mobile. Questa combinazione è chiamata concetto vehicle-to-grid (V2G).

La Nissan Leaf stabilizza la frequenza di rete
Guillaume Pelletreau, vicepresidente e direttore generale di Nissan Center Europe: "Crediamo fortemente in un futuro a emissioni zero. Per questo siamo molto orgogliosi che la Nissan Leaf sia il primo veicolo elettrico ad aver ottenuto la certificazione di idoneità alla stabilizzazione della frequenza di rete. Le batterie della Leaf possono quindi dare un importante contributo alla transizione energetica e a un futuro sostenibile."

nissan.ch
enervie-gruppe.de

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