Nissan: i veicoli elettrici hanno un futuro

Per molti anni, Nissan è stata una delle case automobilistiche che si è concentrata sulle auto elettriche. Quando è stata lanciata nel 2010, la Leaf è stata la prima vettura elettrica prodotta in serie, e di gran lunga quella di maggior successo fino ad oggi. Nissan vuole rimanere all'avanguardia per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo di questa tecnologia di guida sostenibile. Insieme a diversi partner [...]

Nissan Leaf: ad oggi, sono stati venduti circa un quarto di milione di esemplari della berlina elettrica. Alcune centinaia di esse in Svizzera.

Insieme a numerosi partner, Nissan sta lavorando non solo all'ulteriore sviluppo dei veicoli, ma anche a tutto ciò che è necessario per aiutare questa tecnologia a raggiungere una svolta. Ad oggi sono stati venduti circa un quarto di milione di veicoli Leaf e la variante elettrica e-NV200, un veicolo commerciale leggero, è in uso quotidiano da due anni. Specialisti di vari settori hanno presentato soluzioni nel corso di un workshop. Ad esempio, un rappresentante di The Mobility House ha fornito risposte alle domande sulla ricarica di un'auto elettrica. Questo riguardava sia le stazioni di ricarica mobili che quelle domestiche. L'obiettivo principale è quello di presentare al più presto una buona rete di stazioni di ricarica. Naturalmente questo vale anche per la Svizzera. Altri temi importanti sono la stazione di ricarica del futuro, l'accumulo di elettricità a casa e le auto elettriche che sono esse stesse fornitori di energia.

Il furgone Nissan e-NV300 viene presentato in anteprima allo IAA
Il costruttore giapponese è convinto del futuro di successo dell'elettromobilità, come dimostra la collaborazione con l'azienda energetica di fama internazionale Eaton. I due stanno lavorando a una soluzione di accumulo di energia per i proprietari di casa utilizzando le batterie riciclate della Nissan Leaf. Una delle prossime tappe è l'anteprima mondiale del furgone leggero e-NV300 all'IAA Commercial Vehicles (22-29 settembre) di Hannover. AutoSprintCH ne darà notizia.

www.nissan.ch
Foto: HRK

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento