Nissan: la GT-R è troppo rumorosa per l'Europa

Nissan ha ritirato la sua iconica auto sportiva GT-R dal mercato europeo. Il motivo è la normativa UE. Per i giapponesi non vale più la pena sottoporre l'auto sportiva alla castrazione acustica. Peccato.

Nissan GT-R
Per la cultura automobilistica, la fine della Nissan GT-R in Europa rappresenta una rottura significativa.

Con la GT-R, molto popolare in Svizzera, scompare una delle auto sportive più affascinanti d'Europa. Introdotta nel 2008, la vettura a due porte eroga 570 CV o 600 CV, a seconda della versione. La trazione integrale posteriore assicura un'eccezionale dinamica laterale, mentre l'aerodinamica esemplare, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26, consente una velocità massima di 315 km/h.

Auto sportiva di categoria superiore
La storia della Nissan GT-R risale al 1964. All'epoca, una Nissan 2000GT si impose su una Porsche 904 al Gran Premio del Giappone. Con la R32 Skyline GT-R del 1988, soprannominata "Godzilla", la GT-R si affermò come auto sportiva di alta gamma.

Alcuni appassionati importavano l'auto già allora, ma l'attuale generazione è stata la prima volta in cui un'auto con guida a sinistra è stata disponibile per servire ufficialmente l'Europa e il Nord America dalla fabbrica. Al di fuori dell'UE, la Nissan GT-R continua a essere offerta.

nissan.ch

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