Nuova casa per lo specialista delle alte prestazioni

Da ventenne appassionato di corse automobilistiche, Mate Rimac ha trasformato la sua BMW M3 con danni al motore in un'auto elettrica. Oggi produce i propri veicoli con motori elettrici ad alte prestazioni e supporta rinomate case automobilistiche nell'elettrificazione dei loro modelli.

Il Rimac Nevera R - un'auto super sportiva con più di 2000 cavalli elettrici. Foto: Rimac

Il giovane appassionato di auto Mate Rimac ha fatto scalpore per la prima volta nel 2008 con la sua BMW Serie 3 autoelettrificata, con la quale ha fatto sembrare vecchi i più svariati avversari in duello sulla pista d'accelerazione. Un anno dopo, l'allora ventunenne appassionato di tecnologie elettroniche fondò la sua azienda. In Svizzera, il marchio Rimac è diventato noto nel 2011 come parte della Salita di Hemberg quando il presentatore di Top Gear Richard Hammond ha distrutto il veicolo elettrico Rimac Concept One da 800 kW.

Molti record
Tra i numerosi record da Guinness, non spicca solo la velocità massima di 412 km/h dell'hypercar elettrica Nevera, ma anche il percorso inverso a 275 km/h sulla pista di prova di Papenburg. Rimac, che ha solo 36 anni, è uno sviluppatore di auto innovative che si è fatto un nome come fornitore di componenti per produttori come Koenigsegg e Aston Martin e collabora con Bugatti dal novembre 2021. Gli azionisti sono il Gruppo Rimac con il 55% e Porsche AG con il 45%; Mate Rimac è l'amministratore delegato di Bugatti Rimac, che ha sede a Sveta Nedelja, vicino a Zagabria. Tuttavia, Bugatti e Rimac continuano a operare sul mercato come marchi indipendenti.

Fan dell'auto Mate Rimac.

Assistente allo sviluppo elettrico
Oltre a Mercedes e Porsche, Rimac Technology supporterà anche BMW con le nuove unità elettriche come fornitore principale specializzato di sistemi di batterie ad alta tensione, assi elettrici e soluzioni software. Anche un modello di pre-produzione del Bugatti Tourbillon è attualmente sottoposto a test di messa a punto presso i centri di prova dell'azienda. Con questo modello anche il motore a combustione passerà a Rimac. Il motore V12 da 8,3 litri ad aspirazione naturale sviluppato da Cosworth eroga 1324 kW (1800 PS) insieme a tre motori elettrici. La nuova versione sportiva Rimac Nevera R eroga ora più di 2000 CV con 1570 kW. Una potenza sufficiente per accelerare l'auto da ferma a 300 km/h in 8,66 secondi. Tutti i modelli Nevera sono prodotti nel campus attualmente in costruzione a Sveta Nedelja. Saranno costruiti in totale 110 modelli Nevera e 40 Nevera R.

Il campus come città Rimac
Il nuovo campus, con la sua imponente facciata in alluminio, una volta completato comprenderà circa 100.000 metri quadrati di strutture produttive. Ciò che colpisce dell'edificio principale è la generosa quantità di spazio, le postazioni di lavoro con molta luce naturale e la vicinanza di tutti i reparti. Quasi tutti i componenti del veicolo sono prodotti internamente al complesso, dalla carrozzeria in composito di fibra di carbonio agli allestimenti interni e al motore elettrico. Il campus diventerà anche il sito di produzione di diversi progetti di batterie di produttori europei.

Al centro dell'edificio si trova un atrio con cucina e zona pranzo, che funge da punto di incontro per i dipendenti. Una volta completato l'intero progetto di costruzione, nel campus potrebbero lavorare fino a 2.500 persone. Sono previsti anche spazi verdi più ampi, un hotel, un asilo nido e spazi per vari eventi.

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