Nuova lista ambientale

VCS Nel suo ultimo elenco ambientale, il VCS Verkehrs-Club der Schweiz critica le emissioni di CO2 ancora elevate delle nuove auto. Nonostante le nuove tecnologie, in Svizzera queste emissioni stanno diminuendo a fatica. Secondo il VCS, il contributo della Svizzera al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi sta diventando una prospettiva lontana. Infatti, secondo le attuali norme sulle emissioni di CO2, dalla fine del 2015 le auto di nuova immatricolazione [...]

civico co2
La nuova Honda Civic nella versione con motore da 1,0 l è uno dei veicoli che può convincere per le basse emissioni di CO2.

Secondo il VCS, il contributo della Svizzera al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi sta diventando una prospettiva lontana. Questo perché, secondo le attuali normative sulle emissioni di CO2, dalla fine del 2015 le autovetture di nuova immatricolazione possono emettere in media un massimo di 130 g CO2/km, ma in realtà le emissioni di CO2 nel 2016 sono state di 134 g CO2/km, solo un grammo in meno rispetto al 2015 (135 g CO2/km). Questi dati si basano sulle cifre dell'Ufficio federale dell'energia.

Spesso vengono forniti valori di laboratorio
Come per le emissioni di NOx delle autovetture diesel, attualmente oggetto di molte discussioni, anche nel caso delle emissioni di CO2 i valori determinati sul banco di prova si discostano notevolmente dall'uso reale su strada. L'introduzione di una nuova procedura di prova a partire da settembre dovrebbe cambiare questa situazione.

Esempi positivi
La gamma di veicoli con valori di CO2 relativamente bassi è comunque ampia. Tra le nuove auto, spiccano le seguenti nei segmenti delle utilitarie e delle compatte: Ford Fiesta 1.1; Honda Civic 1.0i-VTEC; Suzuki Swift 1.0 Mild-Hybrid e VW Golf 1.0 TSI BMT DSG. Il database aggiornato dei veicoli dell'Elenco ambientale delle auto e dei furgoni all'indirizzo www.autoumweltliste.ch disponibile.

 

(Visitata 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento