Consiglio nazionale o Consiglio degli Stati: arriva Burgener?

CARRIERA Come alpinista, Andreas Burgener ha conquistato la parete nord dell'Eiger. Ora il direttore di Auto-Schweiz punta in alto dal punto di vista politico: l'uomo di Bellach sta pensando di candidarsi al Consiglio nazionale o al Consiglio degli Stati. "Se necessario, mi metterò in gioco", ha dichiarato Andreas Burgener alla Solothurner Zeitung. Anche se non è (ancora) membro di un partito, [...]

Burgener
Andreas Burgener ha guidato l'Associazione svizzera degli importatori di automobili per 15 anni, è un professionista riconosciuto dei media e un buon comunicatore.

"Se necessario, mi metterò in gioco", ha dichiarato Andreas Burgener alla Solothurner Zeitung. Non è (ancora) membro di un partito, ma si ritiene certa la sua partecipazione alla corsa per la SVP. L'industria automobilistica si è posta l'ambizioso obiettivo di portare quattro candidati in tutta la Svizzera al traguardo delle elezioni federali del 20 ottobre 2019.

Il Presidente centrale accoglie la candidatura
I garagisti e gli automobilisti sono assenti dal Parlamento federale da quando, nel 2014, Markus Hutter, un garagista di Winterthur, è stato l'ultimo rivenditore di auto a dimettersi dal Consiglio nazionale. L'AGVS è soddisfatta delle ambizioni dei vertici. Il presidente centrale Urs Wernli ha parlato più volte con Andreas Burgener nelle ultime settimane e mesi dei suoi piani: "Sarebbe molto auspicabile che Andreas Burgener si candidasse.

Opportunità concrete per chi cambia carriera
In Consiglio nazionale, due ex rappresentanti dell'UDC del Cantone di Soletta, Walter Wobmann e Christian Imark, sono candidati alla rielezione. Pirmin Bischof (CVP) e Roberto Zanetti (SP) siedono attualmente nella Piccola Camera - Pirmin Bischof è considerato un possibile successore di Doris Leuthard in Consiglio federale, Roberto Zanetti non ha ancora detto se vuole continuare. Se entrambi si ricandideranno, sarà difficile per qualsiasi sfidante. In caso di posto vacante, le possibilità di nuove teste aumentano, anche per un politico che ha cambiato carriera come Andreas Burgener.

auto-schweiz.ch

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento