Motorsport: niente più come previsto

MISURE DRASTICHE La rapida diffusione della Covid-19 e i decreti emanati a causa di essa hanno conseguenze mondiali anche per gli sport motoristici. Non ci saranno eventi sportivi in Svizzera prima di maggio. Dopo la cancellazione del GP d'Australia a Melbourne con breve preavviso, anche i Gran Premi del Bahrein e del Vietnam saranno rinviati a data ignota. A causa della cancellazione [...]

Nelle prossime settimane non si svolgeranno gare importanti in Europa. Anche l'inizio della stagione DTM del 25/26 aprile, che non doveva più svolgersi a Hockenheim ma a Zolder (B), è in serio pericolo.

Dopo la cancellazione con breve preavviso del GP d'Australia a Melbourne, anche i Gran Premi del Bahrein e del Vietnam saranno rinviati a data ignota. A causa della cancellazione delle prime quattro gare, il Campionato mondiale di Formula 1 2020 inizierà non prima del primo fine settimana di maggio. Per la prima volta dal 1985 è previsto un Gran Premio nei Paesi Bassi, sul circuito modernizzato di Zandvoort.

Tutto è incerto
Tuttavia, a causa dell'imprevedibile sviluppo della diffusione globale del coronavirus e delle misure necessarie da parte dei governi, questo è tutt'altro che certo. La salute della popolazione mondiale viene prima di tutto.

Come in molti altri sport con grande affluenza di pubblico, l'inizio o la continuazione delle gare non è possibile fino a giugno o luglio: nulla è più impensabile. Pertanto, è lecito attendersi cancellazioni o rinvii delle gare di Zandvoort, Barcellona e Monaco. La stagione di F1 inizierebbe quindi il 6/7 giugno in Azerbaigian. Dopo la cancellazione del Bahrain, anche le Formula 2 e 3 della FIA inizieranno la stagione in Europa.

Campionato di Formula E interrotto
Il Campionato FIA di Formula E si prende una pausa di almeno tre mesi a causa di diverse cancellazioni. Le gare di Sanya (Cina), Roma, Parigi, Seul e Giacarta sono quindi annullate. La prossima data di gara sarà Berlino il 21 giugno; le ultime gare saranno a New York l'11 luglio e a Londra il 25 e 26 luglio. Non è ancora stato deciso se le gare saranno recuperate.

Le altre principali razze d'oltremare sono interessate come segue:

  • 1000 miglia di Sebring (USA), prova del Campionato Mondiale Endurance del 20 marzo, annullata
  • 12 Ore di Sebring, IMSA Sports Car, 21 marzo, sarà la prova finale il 14 novembre.
  • GP IndyCar di St. Petersburg, Alabama e Long Beach, annullato
  • NASCAR Atlanta (15 marzo) e Homestead-Miami (22 marzo) rinviate
  • Campionato del Mondo Rally Argentina, dal 23 al 26 aprile, rimandato
  • GT World Challenge Asia, inizio stagione posticipato a fine maggio

Queste gare ed eventi in Europa sono interessati come segue:

  • Test drive DTM Hockenheim, 16-19 marzo, annullati
  • Nürburgring Endurance Series (ex VLN), 1° round del 21 marzo e 2° del 4 aprile annullati
  • 12H Estoril (P), 1a prova della 24H Series Europe del 27/28 marzo, annullata
  • European Le Mans Series Barcellona, 4/5 aprile, e Monza, 9/10 maggio, rinviate
  • GT World Challenge Endurance Cup Monza, 19 aprile, annullato
  • Col St-Pierre (F), 18/19 aprile, 1a prova del Campionato europeo della montagna, annullata
  • 6 Ore di Spa-Francorchamps, prova del Campionato del Mondo Endurance, 25/26 aprile, rinviata
  • ADAC GT Masters, TCR & GT4 Germany a Oschersleben posticipato dal 25/26 aprile al 24/25 ottobre
  • Rechbergrennen (A), 2a prova del Campionato europeo della montagna, 25/26 aprile, annullata
  • WTCR e Truck GP Ungheria, 25/26 aprile, annullati
  • NASCAR Whelen Euro Series Valencia (E), 25/26 aprile, posticipata al 31 ottobre/1 novembre
  • Bergrennen Eschdorf (L), 2/3 maggio, annullato

Non c'è dubbio che seguiranno altre cancellazioni o rinvii in tutti i Paesi.

La stagione svizzera inizia non prima di maggio
Naturalmente, anche il motorsport svizzero è direttamente interessato. Alcuni organizzatori hanno agito di propria iniziativa, altri hanno atteso le recenti e drastiche decisioni del Consiglio federale del 13 marzo.

A partire da ora e per il momento fino alla fine di aprile non sono ammessi eventi con più di 100 persone, tutti gli eventi devono essere cancellati, anche se questo non è ancora stato comunicato da tutti gli organizzatori. L'ACS Berna ha annullato l'apertura del campionato di slalom a Interlaken il 4 aprile senza sostituirlo. Anche l'ACS Thurgau non terrà più le giornate di gare automobilistiche di Frauenfeld (25/26 aprile) fino al 2021.

Il Campionato svizzero dell'automobile (rally e slalom) potrà quindi iniziare non prima di maggio. Gli organizzatori di Bière hanno già annullato lo slalom del 16/17 maggio. Le prime salite non sono previste prima della metà di giugno.

L'ACS Mitte ha già cancellato Reitnau (28) per precauzione. Altri organizzatori potrebbero seguire il suo esempio e iniziare a pianificare per il 2021 invece di cercare una data alternativa nel 2020.

Le associazioni informano
L'elenco esatto delle gare e degli eventi nazionali interessati è disponibile sulla homepage di Auto Sport Svizzera. Le cancellazioni e i rinvii delle gare internazionali saranno comunicati dalla FIA e dalle rispettive associazioni e organizzatori nazionali.

Gli organizzatori di gare svizzere nella prima metà dell'anno sono costretti a cancellare o rinviare i loro eventi.

motorsport.ch

fia.com

(Visitata 85 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento